Ciao, sono Laura
Coach professionista, blogger, content creator e facilitatrice del cambiamento.
Grazie al lavoro online, nel 2014 inizio a viaggiare con Marco, il mio compagno. Dopo aver vissuto in Asia, in Canada, in Inghilterra e alle Canarie, e viaggiato in tante parti del mondo, dal 2020 il Portogallo è la nostra casa, anche se mi sento cittadina del mondo.
Un po’ di me
Sono nata e cresciuta a Rimini, da due fantastici genitori Romagnoli doc, che mi hanno insegnato cosa siano il vero amore di coppia, il rispetto per gli altri e il buon cibo.
Solare, positiva e pragmatica. Sono anche una persona piuttosto determinata, perseverante e un po’ esigente. Metto sempre molta passione in tutto ciò che faccio e mollare è una cosa che non conosco.
Fin da piccola ho sempre avuto la predisposizione per i lavori manuali e cucinare era uno di quelli. Mia mamma insegnò molto presto a me e a mia sorella a stendere la piadina, e credo che tuttora sia il primo cibo che ricerco quando rientro a Rimini.
La mia storia con il cibo
Fin da quando ho memoria, il cibo è sempre stato il protagonista della mia vita. Oltre all’amore per la cucina e il buon cibo, non sono mancati però i problemi nella “gestione” del cibo stesso.
Ho trascorso tantissimi anni della mia infanzia e della mia adolescenza sentendomi triste e in forte sovrappeso.
All’età di 8 anni ho iniziato a mangiare emotivamente. Ogni emozione veniva anestetizzata o esaltata con il cibo, fino a quando, all’età di 13 anni, ho fatto la mia prima dieta che mi ha permesso di perdere molto peso, ma che mi ha portato ad entrare nel circolo vizioso restrizioni/abbuffate.
Continuavo a chiedermi perché, seppur magra, non ero felice e perché l’ossessione per il cibo non mi mollava mai.
Solo crescendo ed approfondendo il problema ho capito che soffrivo di un Disturbo da Alimentazione Incontrollata, oggi conosciuto in Italia con l’acronimo anglosassone BED (Binge Eating Disorder).
Abbuffate compulsive, diete restrittive, effetti yo-yo, ricadute e aumenti di peso, sono durate fino al 2004 quando ho intrapreso un percorso personale di auto-aiuto che ha trasformato radicalmente la vita.
In quell’anno inizia il mio percorso di guarigione, espansione e trasformazione, 6 anni di profonda immersione dentro di me, nei quali inizio a cambiare il mio rapporto con il cibo e con molti alimenti che mi portavano ad una dipendenza da eccesso di cibo.
Durante il mio cammino di riconnessione a me stessa, al cibo e al corpo inizio ad incuriosirmi e a sperimentare vari tipi di alimentazione e approcci ad essa (alimentazione vegetariana per 1 anno, alimentazione vegana per 3 mesi, il metodo Kousmine, il metodo del digiuno intermittente e altro ancora).
Tutto questo mi ha permesso di accrescere la mia educazione alimentare, di migliorare sempre di più il mio rapporto con il cibo e di ascoltare in modo sempre più funzionale ed efficace il mio corpo.
Quando mi sono liberata dai vincoli del mio disturbo del comportamento alimentare mi sono ripresa la mia vita e, al tempo stesso, ho interiorizzato che sarà sempre necessario prendermi cura del mio rapporto con il cibo… è come una ferita che si è cicatrizzata: non sarà più necessario occuparsi di medicarla per guarirla, ma farà sempre parte di te.
Da oltre dodici anni il mio rapporto con il cibo è completamente libero e sereno.
Il cambiamento: da dentro a fuori
Dopo tanti sbalzi di peso, cambiamenti fisici, emotivi e di vita personale, nel 2018 ho iniziato un percorso con un personal trainer e biologo nutrizionista perché, anche se il mio rapporto con il cibo era totalmente libero e sereno, il mio corpo non rispecchiava il cambiamento che sentivo dentro e volevo fare qualcosa di più per me stessa a livello fisico.
Quando ho intrapreso questo percorso di cambiamento fisico ho iniziato ad informarmi, documentarmi e studiare il mondo dell’alimentazione.
Ho scoperto che ci sono molte concezioni di alimentazione sana e di ricette definite fit, alcune totalmente opposte tra loro.
Per me ”fit” (dall’inglese adatto, appropriato) significa uno stile di vita che sia appropriato alle mie esigenze fisiche e che si adatti ai miei gusti e alle mie scelte quotidiane.
Significa prendermi cura di me partendo da ciò che scelgo di introdurre nel mio corpo ogni giorno.
È un atto di gentilezza, di rispetto e di amorevolezza, non privazione.
Per me una ricetta “fit” non sarà mai albume d’uovo e farina proteica, ma non sarà neppure 80 ml di olio al posto di 100 g di burro.
Consapevolezza, equilibrio e ascolto sono 3 parole chiave che mi guidano nel mantenere il mio rapporto con il cibo libero e sereno.
La creazione di questo sito
Nel 2018 è stato Marco ad incoraggiarmi a creare questo sito, ad occuparsi della parte grafica e di tutto ciò che “non si vede”.
All’inizio della mia ricerca di ricette fit mi sono accorta che non c’era online un sito o una pagina Instagram che mi potesse dare a 360° ciò di cui avevo bisogno: io volevo mangiare un dolce nutriente, salutare e soddisfacente ogni giorno, non solo dopo il pranzo della domenica.
Così ho deciso di avviare questo progetto per condividere con più persone possibili le mie ricette, le mie scoperte, i miei esperimenti e dare, a chi è interessato, consigli e suggerimenti che in tutti questi anni ho appreso con studio, pratica, pazienza, tempo e passione.
Ho sempre amato sperimentare ricette, provare abbinamenti e cibi diversi, e mi piacerebbe che ogni persona avesse la possibilità di cimentarsi a casa nella preparazione di ricette golose e salutari, fatte con le proprie mani.
Il tutto accompagnato da educazione alimentare e piena consapevolezza di ciò che sta preparando e mangiando… senza mai rinunciare al piacere degli occhi e della bocca!
Cosa troverai nel blog?
Ricette semplici, golose e salutari, e preparazioni senza (burro, senza zucchero, senza uova e senza lattosio), pensate per chi ha allergie e/o intolleranze.
Semplicità e varietà
Avrai modo di sperimentare sia ricette semplici e veloci, che quelle un po’ più complesse, come alcuni impasti lievitati.
Sono state tutte personalmente sperimentate, provate e mangiate!
Informazione e praticità
In ogni ricetta troverai indicate anche le calorie e i macronutrienti, affinché tu possa acquisire conoscenza alimentare e capire quale preparazione è più adatta alle tue esigenze.
* Il sito è in costante aggiornamento. Non troverai solo ricette, articoli di approfondimento e suggerimenti utili, ma anche ciò che riguarda l’alimentazione consapevole e la crescita personale.
Sono qui per accompagnarti e supportarti nel tuo percorso di crescita per ritrovare l’equilibrio, la libertà e il potere della scelta con il cibo e con te stessa.
Con amore e gratitudine
Laura