La maggior parte delle persone che dicono di non riuscire a dimagrire, solitamente hanno alle spalle anni di diete, a volte con grandi dimagrimenti, effetti yo-yo e ripresa di tutti (o quasi) i chili persi.
Provare l’ennesima dieta, sarà sicuramente un mancato successo se non hai la giusta motivazione. Vediamo perché e che cosa possiamo fare insieme.
La mia storia

Il cibo è sempre stato il protagonista della mia vita, un’alternanza di momenti tra amore e odio.
Ogni emozione veniva placata o esaltata con il cibo. All’età di 8 anni ho iniziato a mangiare in maniera incontrollata, soffrivo di continui episodi di abbuffate di cibo, senza comportamenti compensatori.
Solo crescendo e approfondendo il problema ho capito che soffrivo di un Disturbo da Alimentazione Incontrollata, conosciuta in Italia con l’acronimo anglosassone BED (Binge Eating Disorder).
All’età di 13 anni ho fatto la mia prima dieta: 21 kg persi in 9 mesi, ma di lì a poco sarei ritornata per moltissimi anni nel “tunnel” delle diete, delle abbuffate e dell’inevitabile “effetto yo-yo” o “effetto fisarmonica”.
Non riuscito a darmi pace, il cibo aveva sempre più potere di me, della mia mente e della mia forza di volontà. Ricordo che un giorno mi chiesi: “Sono sbagliata io o sono le diete dimagranti che non funzionano a lungo termine?”.
La mia adolescenza è stato un susseguirsi di diete, ricadute e aumenti di peso, fino a quando ho deciso di mettere fine al mio disturbo ossessivo compulsivo chiedendo aiuto.
Perché le diete non funzionano

Molte persone gettano la spugna prima di raggiungere il loro obiettivo o, com’è successo a me in passato, riprendono i chili con gli interessi nel momento in cui hanno raggiunto il loro traguardo.
Perché?
Se l’obiettivo è dimagrire, ci vuole un metodo e non è focalizzato solo nel seguire la dieta di un medico.
Nella società di oggi, una persona che vuole dimagrire (o deve farlo per motivi di salute o gravi casi di obesità), si ritrova di fronte ad una miriade di informazioni, spesso contrastanti tra loro, con il rischio di venire sedotta dall’idea che è possibile perdere peso dall’oggi al domani, senza sforzi, nè cambiamenti del proprio stile di vita.
Dal mio punto di vista, la dieta fine a se stessa non funziona per 5 motivi:
- Le diete vengono viste come una punizione, fatte solo di sacrifici e rinunce.
- Sono troppo restrittive e poco gratificanti.
- Vengono intraprese con delle aspettative irrealistiche o troppo alte.
- Si vogliono ottenere i risultati troppo in fretta.
- Non vengono viste come uno stile di vita, ma come un percorso a tempo limitato, focalizzato solo sul risultato finale.
A questo si potrebbe aggiungere che dimagrire non serve se non si cambiano tutte quelle abitudini che fino ad ora hanno sempre riportato al punto di partenza.
Il giusto approccio

Perdere peso è difficile se non sai come farlo e non hai il giusto mindset.
La sola forza di volontà, infatti, non è sufficiente per dimagrire.
Avere la giusta e costante motivazione, liberarti dalle paure, dal giudizio e dal senso di colpa, saranno la chiave che ti permetterà di lasciare andare i chili in eccesso, senza neppure rendertene conto.
Se mangi quando hai fame ascoltando il tuo senso di sazietà, se scegli i cibi che ti piacciono e ti danno i giusti nutrimenti, accettando e comprendendo le tue emozioni, riuscirai ad affrontare tutto con equilibrio, riacquistando un buon rapporto con il cibo, con lo specchio e con la bilancia.
Hai mai sentito parlare di Programmazione Neuro Linguistica? La PNL è un metodo di comunicazione che permette di cambiare i propri pensieri e i propri comportamenti attraverso un uso consapevole del linguaggio. Dimagrire con la PNL, che tu ci creda oppure no, è possibile, anche se non è il fulcro del mio lavoro.
Le parole che diciamo a noi stessi e il nostro dialogo interiore sono fondamentali nel raggiungimento dei nostri obiettivi personali, professionali, sportivi e nel rapporto con le altre persone.
Ho voluto portarti questo esempio perché è importante tenere a mente che, oltre alla dieta e alla giusta motivazione, serve anche l’aiuto della mente inconscia per poter vivere la dieta senza ansie, paure e dubbi.
Esistono tanti programmi di dimagrimento online, ma il primo passo per cambiare è proprio quello di agire sulle proprie credenze e convinzioni limitanti che vanno a condizionare i comportamenti, le abitudini alimentari e lo stile di vita.
Cosa posso fare per aiutarti

Il compito del coach è quello di guidare e sostenere le persone che vogliono attuare un cambiamento nel proprio stile di vita, acquisire abitudini più salutari e riacquistare la fiducia in sè stessə.
Il primo passo sarà una breve consulenza conoscitiva nella quale ci conosceremo e capiremo qual è la situazione che stai vivendo, per poi delineare il tuo percorso personalizzato, pensato apposta per te.
Durante il coaching, ti supporterò e aiuterò nel tuo processo di cambiamento, qualsiasi sia il tuo personale obiettivo da raggiungere.
Nel caso in cui tu ne abbia il desiderio o la necessità, dimagrire sarà la naturale conseguenza del percorso che faremo insieme.