I muffin salati broccoli e alici sono delle tortine salate preparate con una ricetta leggera senza burro e senza olio.
L’impasto di questi muffin saporiti prevede l’utilizzo di alcuni ingredienti semplici e facilmente reperibili, che rendono deliziose queste tortine monoporzione.
I muffin hanno come ingrediente principe i broccoli che, precedentemente cotti al vapore, vengono sminuzzati finemente e aggiunti all’impasto per creare un composto morbido e leggermente colorato.
Ritrova la naturale gioia di mangiare, senza più privazioni, giudizio, né sensi di colpa grazie al mio percorso trasformativo.
Sono soffici e morbidissimi, arricchiti con poca mozzarella fiordilatte e del parmigiano reggiano, per realizzare una ricetta light con calorie contenute. Un muffin infatti non ha neppure 100 kcal e può essere gustato come antipasto oppure pasto principale, accompagnati da una bella insalata mista.
Fa parte di quelle ricette facili e veloci alla portata di tutti, da tenere a portata di mano per quei momenti in cui siamo a corto di idee o non abbiamo tanta voglia di stare ai fornelli. Sì, perché la preparazione richiede solo 10 minuti ed una ciotola per mischiare tutti gli ingredienti insieme.
È una ricetta vegetariana, molto versatile, che potrai personalizzare in base ai tuoi gusti aggiungendo alcuni ingredienti sfiziosi (tipo lo speck al posto delle alici) oppure sostituendo i broccoli con altre verdure a te gradite.
Può tranquillamente diventare una ricetta senza lattosio sostituendo la mozzarella e il parmigiano reggiano con ingredienti delattosati.