Il rotolo di zucchine farcito è una preparazione fresca, semplice e veloce oltre ad essere davvero sfiziosa.
Si tratta di una semplice frittata cotta al forno preparata con zucchine crude grattugiate, farcita con bresaola, rucola e philadelphia, arrotolata su se stessa.
Il rotolo alle zucchine farcito è una preparazione alla portata di tutti, ideale come aperitivo, antipasto o piatto unico, da poter personalizzare secondo i tuoi gusti, scegliendo il formaggio e il salume che più ti piace.
Ritrova la naturale gioia di mangiare, senza più privazioni, giudizio, né sensi di colpa grazie al mio percorso trasformativo.
È ottimo servito tiepido o freddo e puoi conservarlo in frigorifero fino al momento di tagliarlo e servirlo a fette.
In questa versione ho scelto come farcitura il philadelphia, la rucola e la bresaola, tre ingredienti che insieme mi piacciono tantissimo e richiamano proprio la mia idea di freschezza e leggerezza.
Questa ricetta è estremamente fit, richiede davvero pochissimi ingredienti e potrai personalizzarla cambiando la farcitura in base ai tuoi gusti.
Al posto del philadelphia potrai utilizzare un altro formaggio spalmabile come stracchino, exquisa fitline, quark, etc. e al posto della bresaola puoi scegliere tra fesa di tacchino, affettato di petto di pollo, prosciutto cotto magro, speck etc.
Rispetto alle ricette che si trovano online ho diminuito il numero di uova, sostituendolo con albume d’uovo e ho ridotto il parmigiano reggiano. In caso volessi abbassare la percentuale proteica a favore dei grassi, ti suggerisco di diminuire la grammatura dell’albume d’uovo, aumenta la dose del parmigiano reggiano e quella delle uova intere.