Gli Alberelli di Pan Brioche sono delle piccole brioches monoporzione, sofficissime e leggere, realizzate con una ricetta senza burro, senza zucchero e senza lattosio.
Profumati di agrumi e vaniglia, gli alberelli di pan brioche hanno nell’impasto scorza di arancia, scorza di limone ed essenza naturale di vaniglia, che rende l’impasto incredibilmente profumato e dal sapore delicato.
Gli alberelli di pan brioche sono una ricetta light senza burro, nella quale è stato utilizzato solo 20 grammi di olio di semi di girasole. È adatta anche alle persone intolleranti al lattosio perché tra gli ingredienti è stato scelto un latte magro senza lattosio che è possibile sostituire con una bevanda vegetale a te gradita, come mandorla, avena, soia, etc.
Ritrova la naturale gioia di mangiare, senza più privazioni, giudizio, né sensi di colpa grazie al mio percorso trasformativo.
Quando scelgo di utilizzare una bevanda vegetale nei miei lievitati dolci a me piace tantissimo il latte di mandorla senza zuccheri aggiungi perché conferisce all’impasto un tocco di dolcezza e delicatezza in più.
Gli ingredienti sono davvero pochi e facilmente reperibili. Per addolcire l’impasto ho utilizzato l’eritritolo, un dolcificante naturale a zero calorie, ma in caso non l’avessi potrai sostituirlo con un altro dolficiante granulare come zucchero di cocco, zucchero di canna oppure zucchero semolato (se lo utilizzi).
In ogni caso ricorda che l’eritritolo dolcifica meno dello zucchero semolato quindi dovrai diminuire la dose di zucchero rispetto a quella indicata a fianco alla voce “eritritolo”.
Per rendere l’impasto ancora più profumato puoi utilizzare l’olio di cocco al posto dell’olio di semi di girasole oppure burro ghee chiarificato.
Il procedimento per fare gli alberelli di pan brioche è semplice e veloce da realizzare, potrai realizzare l’impasto a mano o con l’utilizzo della planetaria. Ho preparato un video tutorial per realizzare gli alberelli che potrai vedere sul mio profilo Instagram @laurapondini oppure nel link che troverai nel procedimento della ricetta.