Le Colombine di Pan Brioche sono dei deliziosi panini, morbidi e leggeri, uno degli impasti più soffici che abbia mai provato.
Queste colombine di pane sono perfette da preparare durante la settimana santa. Il giorno di Pasqua sarà molto bello e scenografico presentarle come segnaposto oppure all’interno di un bel cestino di vimini e servirle durante il momento degli antipasti.
Fino a quando ho vissuto a casa dei miei genitori, la mattina di Pasqua era usanza fare colazione con le uova sode benedette, una fetta di colomba e un mezzo bicchiere di vino dolce (per me e mia sorella ovviamente c’era il latte e caffè).
Ritrova la naturale gioia di mangiare, senza più privazioni, giudizio, né sensi di colpa grazie al mio percorso trasformativo.
Queste colombine di pane, infatti, sono perfette anche per una colazione salata. Il sapore e la consistenza ricordano tanto i panini al latte ed essendo un impasto molto morbido e neutro si possono accompagnare con qualsiasi piatto.
Se vuoi realizzare una versione più dolce, ti basterà riequilibrare sale e zucchero e aggiungere eventuali aromi, come scorza di arancia e limone, in base ai tuoi gusti.
L’impasto è molto semplice da realizzare, avrai bisogno di pochi ingredienti e in poco meno di 2 ore potrai creare le tue colombine. In questo caso ho deciso di creare delle colombine accoppiate, dopo aver visto quelle di Jessica sul suo profilo Instagram.
Se preferisci realizzare delle colombine singole, online troverai diverse ricette e dei video tutorial per realizzarle. A me piaceva l’idea di creare una versione alternativa di colombine innamorate accoppiate.
Le colombine di pan brioche sono una ricetta facile e leggera, che è possibile realizzare anche senza burro, sostituendolo con 20 g di olio di semi oppure olio di cocco. È adatta anche come prima colazione da accompagnare la mattina di Pasqua alle uova benedette (per chi segue questa usanza) e da una bella tazza di caffè oppure da una spremuta di arance fresca.
Se vorrai, potrai sostituire il latte magro senza lattosio con una bevanda vegetale a te gradita per realizzare così una ricetta senza latticini.