La pastiera napoletana al cioccolato è una variante golosa del grande classico della tradizione napoletana, la pastiera napoletana, dolce tipico pasquale.
La versione originale, molto ricca di zuccheri e grassi, è formata da una guscio di pasta frolla farcito con un goloso ripieno a base di grano cotto, uova, zucchero, aromi e ricotta. Tra gli aromi troviamo: millefiori, cannella, fiori d’arancio e frutta candita.
Ritrova la naturale gioia di mangiare, senza più privazioni, giudizio, né sensi di colpa grazie al mio percorso trasformativo.
Purtroppo non avendo mai assaggiato, né tanto meno fatto in casa la ricetta originale della pastiera napoletana, non posso dire se la mia versione si avvicina minimamente. Voglio precisare che non l’ho mai mangiata perché non ho mai avuto l’occasione, non perché non voglia mangiarla di proposito. Mi piace mangiare sano sì, ma sono anche una persona che AMA assaggiare tutto, soprattutto piatti tipici durante i miei viaggi.
Ad ogni modo non voglio né provare ad imitare l’originale, né tanto meno a promuoverla come tale; la mia vuole essere una versione più sana e decisamente più leggera, ideata per chi come me vuole provare a realizzare questi dolci classici della tradizione italiana senza assumere troppe calorie, zuccheri e grassi.
La pastiera napoletana al cioccolato in versione healthy è alternativa non solo negli ingredienti, ma anche nel formato, infatti ho voluto creare delle monoporzioni utilizzando delle mini teglie a cerniera da 10 cm che avevo in casa.
In alternativa potrai utilizzare il classico stampo per pastiera napoletana da 22 cm di diametro.