Il salame di cioccolato è un dolce semplice e veloce da preparare, a base di biscotti e cioccolato, ed è probabilmente una delle ricette dolci più amate da grandi e bambini.
Conosciuto anche come salame turco, salame inglese, salame vichingo o salame del re, viene tradizionalmente preparato per le feste anche se, data la sua semplicità nella preparazione e nella reperibilità degli ingredienti, può essere fatto in qualsiasi momento dell’anno.
La ricetta originale, molto ricca di zuccheri e grassi, prevede l’utilizzo di burro, uova e zucchero raffinato, oltre ovviamente a biscotti e cioccolato. Fin da piccola ho sempre amato questo dolce, ma con il tempo ho iniziato a creare, gustare e ad apprezzare dolci meno zuccherati.
Così, ho pensato di fare delle praline monodosi in una versione salutare e leggera per riuscire a godersi questi bocconcini sfiziosi in qualsiasi momento della giornata, oltre a rendere la ricetta adatta a persone con intolleranze a burro e uova.
Ritrova la naturale gioia di mangiare, senza più privazioni, giudizio, né sensi di colpa grazie al mio percorso trasformativo.
Ho sostituito la componente grassa (burro e uova) con olio di cocco e burro di mandorle ed ho aggiunto proteine in polvere al cioccolato, per donare un po’ di dolcezza alla preparazione e aumentare l’apporto proteico che in questi dolci è davvero molto basso.
Se non utilizzi proteine in polvere puoi sostituirle con farina di cocco e zucchero (o dolcificante) a tua scelta.
Ti assicuro che la ricetta è strepitosa e, anche se non ha gli ingredienti originali, nessuno se ne accorgerà: è davvero buonissima!
Piccole praline di salame al cioccolato alle quali ho aggiunto una colata di cioccolato fondente, per renderle ancora più golose e croccanti.
E’ una di quelle ricette facili e veloci da realizzare. Grazie alla sua versatilità è possibile rendere le praline di salame al cioccolato senza glutine e senza lattosio, utilizzando dei biscotti gluten free.
Provala e fammi sapere nei commenti cosa ne pensi, potresti prepararle per un dopo cena sfizioso tra amici oppure come spuntino prima o dopo i tuoi allenamenti.