I brownies avocado e cacao sono dei golosi dolcetti fit che si sciolgono in bocca, morbidi, delicati e cremosi, che si preparano in 5 minuti.
La ricetta dei brownies light all’avocado e cacao è molto facile e veloce, infatti ti basterà frullare l’avocado e mischiarlo insieme a tutti gli altri ingredienti per ottenere in pochi minuti un composto liscio, omogeneo e senza grumi.
È un dolce preparato con pochissimo olio di cocco, che potrai sostituire con un altro tipo di olio (semi di girasole, mais, etc.). In caso tu abbia delle intolleranze alimentari o allergie potrai rendere la ricetta senza glutine, sostituendo la farina integrale con quella che preferisci.
Ritrova la naturale gioia di mangiare, senza più privazioni, giudizio, né sensi di colpa grazie al mio percorso trasformativo.
Per limitare gli zuccheri, i grassi e le calorie, ho pensato di fare una versione di brownies proteici, utilizzando le proteine in polvere al cioccolato.
Nel caso in cui non le utilizzassi, potrai sostituirle pari peso con metà farina e metà cacao amaro in polvere. Assaggia l’impasto e aggiusta la dolcezza dei tuoi brownies in base ai tuoi gusti, aggiungendo un po’ di dolcificante (anche eritritolo va benissimo) ed eventualmente della bevanda vegetale, per raggiungere la giusta consistenza dell’impasto.
Sono davvero morbidissimi! Questo grazie alla purea di avocado che, insieme al cacao, crea una combinazione di gusto, sapore e profumo irresistibile. Per una versione ancora più golosa potrai aggiungere delle gocce di cioccolato fondente all’interno dell’impasto o sulla superficie, prima di infornare.
L’avocado, come il burro e l’olio, è in grado di dare una consistenza morbida e fondente ai brownies, apportando meno calorie, più fibre e grassi buoni. L’avocado infatti ha più potassio delle banane, contiene acido oleico, che riduce le infiammazioni; inoltre l’aggiunta dell’avocado ad altri ingredienti aumenta l’assorbimento di nutrienti come la vitamina A, D, E, e K, essendo liposolubili (fonte).
Per realizzare questa ricetta ti suggerisco di utilizzare un avocado maturo. L’avocado è uno di quei frutti che può essere anche congelato e averlo sempre a portata di mano nel caso in cui si voglia realizzare una qualsiasi ricetta (dolce o salata) oppure un frullato.
Se in futuro ti capiterà di avere un avocato troppo maturo da utilizzare nell’immediato, sai che hai la possibilità di congelarlo e utilizzarlo con tutta calma, oppure, ricordati di questa ricetta e provala!
I brownies avocado e cacao sono ottimi sia come prima colazione, che come merenda. Morbidi, soffici, delicati e golosi, sono la combinazione perfetta per scegliere un dolce sano, nutriente e gustoso.