La focaccia fatta in casa con lievito madre è una ricetta tradizionale, una preparazione base rustica e versatile che è possibile personalizzare secondo i propri gusti.
È un lievitato semplice da realizzare, ma che prevede una lunga lievitazione perché nell’impasto viene utilizzato il lievito madre anziché il lievito di birra. Può essere gustata da sola come sostituto al pane, per accompagnare altri piatti, oppure è squisita farcita, servita come piatto unico.
La focaccia fatta in casa con lievito madre può essere una valida alternativa alla pizza, è molto morbida al centro con una base croccante e l’emulsione di acqua e olio, arricchita poi da rosmarino e sale grosso, la rende gustosa, sfiziosa e semplice al tempo stesso.
Ritrova la naturale gioia di mangiare, senza più privazioni, giudizio, né sensi di colpa grazie al mio percorso trasformativo.
Esistono tantissime varietà di focacce: genovese, barese, messinese, etc. ognuna ha il proprio impasto, sapore e particolarità. C’è chi la preferisce alta e morbidissima, chi più bassa e croccante. L’unico suggerimento che posso darti è quello di provare le diverse tipologie di impasti, per trovare quello che fa per te ed è più adatto alle tue esigenze alimentari.
[…] Focaccia fatta in casa con lievito madre: la Ricetta passo passo […]