I muffins agli albumi sono dei sofficissimi dolcetti dal gusto dolce e delicato ideali da gustare a colazione o a merenda.
Sono preparati con un impasto leggero senza burro, con pochissimo olio di semi e arricchiti con gocce di cioccolato extra fondente.
Sono incredibilmente buoni, dolci e profumati, e rimangono morbidissimi e leggeri grazie agli albumi montati a neve ferma. Questa preparazione è l’ideale per riciclare gli albumi che rimangono da preparazioni tipo la Crema Pasticcera o la Lemon Curd.
Ritrova la naturale gioia di mangiare, senza più privazioni, giudizio, né sensi di colpa grazie al mio percorso trasformativo.
La ricetta dei muffins agli albumi è senza latticini e quindi adatta agli intolleranti al lattosio!
Al posto del latte vaccino ho utilizzato una bevanda di avena, ma nulla ti vieta di utilizzarne una di mandorla, di soia o di riso.
Per una riuscita perfetta della ricetta, gli albumi devono essere montati bene a neve ferma. Se sei alle prime armi e non sai cosa significa montare gli albumi a neve ferma puoi capirlo in due modi. Il primo modo è osservando il composto. Gli albumi, infatti, dopo essere stati montati con le fruste elettriche, risulteranno alla vista come panna montata soda. Il secondo modo è inclinando la ciotola. Se la massa non scivola sulle pareti significa che sono pronti, altrimenti dovrai montarli ancora.