La torta con limone e cocco è un dolce semplice e soffice, preparato con il latticello (in inglese buttermilk). È una ricetta sana e salutare, perfetta per la colazione, ottima da accompagnare con una bella tazza di tè caldo o un caffè latte, ed è l’ideale anche per la merenda perché rimane davvero leggera, morbida e delicata.
Il latticello è un ingrediente fantastico, ancora poco conosciuto e utilizzato in Italia, soprattutto nelle preparazioni dei dolci caserecci, forse perché ancora non tutti sanno che è facilissimo da preparare in casa.
Infatti se ti chiedi come preparare in casa il latticello, ti sorprenderai nel sapere che è davvero facile e veloce, ti basterà semplicemente mischiare insieme 3 ingredienti: il latte (che può essere anche vegetale), lo yogurt (che può essere anche greco) e il succo di limone. Lasciando riposare questi 3 ingredienti mischiati insieme sarà possibile avere in casa il latticello in modo salutare ed economico.
Ritrova la naturale gioia di mangiare, senza più privazioni, giudizio, né sensi di colpa grazie al mio percorso trasformativo.
La ricetta della torta al latticello con limone e cocco è davvero facile e semplice da realizzare. Una volta creato il latticello, ti basteranno solo 10 minuti per avere la torta pronta da infornare.
Credo che il limone e il cocco insieme siano uno degli abbinamenti più profumati e delicati, soprattutto in questo tipo di torte che rimangono alte e soffici.
Sarà proprio grazie al latticello che otterrai una torta molto soffice e leggera.
Il buttermilk, o latticello, è un prodotto caseario che viene ricavato dalla trasformazione della panna in burro. Nella cucina inglese o americana, è un ingrediente molto comune, ma nei supermercati italiani è ancora molto difficile trovarlo. Per ovviare a questo problema è possibile fare il latticello in casa perché, come spiegato sopra, il procedimento è molto semplice e veloce.
La caratteristica principale del latticello è che lascia gli impasti molto morbidi e soffici, oltre che molto più leggeri e sani.