Le Castagnole sono dei dolcetti morbidi e golosi dalla forma sferica simile a quella di una castagna, da qui il nome Castagnole.
È possibile prepararle in molte versioni, possono essere fritte o cotte al forno, ripiene con crema pasticcera, panna, cioccolato oppure gustate nella loro semplicità.
Cotte al forno, le castagnole morbide di Carnevale sono una versione light della ricetta classica, realizzate in questo caso con un impasto senza burro e senza zucchero.
Ritrova la naturale gioia di mangiare, senza più privazioni, giudizio, né sensi di colpa grazie al mio percorso trasformativo.
Le castagnole al forno con alchermes e gocce di cioccolato sono una variante al dolce di Carnevale più semplice e veloce da realizzare, ideale per tutti coloro che vogliono preparare qualcosa di goloso durante questo periodo, seguendo una ricetta leggera che non prevede la frittura.
Le castagnole morbide sono una di quelle ricette irresistibili! Dei piccoli bocconcini soffici e golosi uno tira l’altro che si sciolgono in bocca, ai quali è è impossibile fermarsi! Proprio per questo motivo, ho pensato di realizzare delle palline molto piccole, di circa 10 grammi l’una, in modo che ne potessi mangiare di più o in più momenti della giornata.
Le calorie sono davvero basse e i valori nutrizionali ottimi! Infatti una castagnola ha solo 25 kcal con 0,7g di grassi.
Se vorrai, potrai ovviamente realizzarle anche più grandi, formando delle palline di circa 20 grammi l’una. Questo ti consentirà di ricavare da questo impasto circa 24 castagnole anziché 48, con calorie e valori nutrizionali che andranno raddoppiati.
Data la semplicità della ricetta, potrai preparare a casa le castagnole insieme ai tuoi bimbi o nipoti, per farli divertire un po’ creando un dolce tipico del Carnevale. Al posto dell’alchermes potrai utilizzare del latte e passarle poi nell’eritritolo o in simpatiche e coloratissime codette o palline arcobaleno.
Morbide, leggere e sane, le castagnole al forno con alchermes e gocce di cioccolato sono l’ideale per prepararsi un goloso dolcetto senza friggere e senza assumere troppe calorie, zuccheri e grassi.