Il pane variegato al cacao con gocce di cioccolato fondente è un lievitato fatto in casa al quale è impossibile resistere. La ricetta è tratta dal blog Prendiamoci del Tempo dal quale ho preso spunto, ispirazione e insegnamento, in questo mio primo esperimento di pane fatto in casa con autolisi e tecnica della laminazione.

La versione originale prevede l’utilizzo del lievito madre, ma io ho utilizzo il lievito di birra. Puoi decidere di utilizzare entrambi i tipi di lievito, in base alle tue preferenze e al tempo che hai a disposizione.
Se deciderai di provare la ricetta utilizzando il lievito madre ti consiglio di andare sul blog citato sopra e seguire il loro procedimento, con le relative grammature.

E’ un pane incredibilmente gustoso e davvero particolare, al doppio cioccolato, con una mollica morbidissima ed una crosta croccante. Io l’ho amato appena l’ho visto in foto e non ho potuto resistere nel provarlo. Una volta cotto, l’ho lasciato raffreddare, l’ho tagliato a fette e me lo sono gustato con una buonissima marmellata di lamponi senza zuccheri aggiunti.
Come prima esperimento con la tecnica di laminazione posso dirti che, se hai dimestichezza con i lievitati, non è un pane estremamente complesso a livello tecnico, ma dovrai fare particolare attenzione nella fase della laminazione dove dovrai stendere e sovrapporre i due strati (chiaro e scuro) e cospargerli di gocce di cioccolato fondente.


Lascia un commento