I welsh cakes, conosciuti anche con il nome di Bakestones, sono un mix tra delle deliziose tortine e dei morbidissimi cookies.
Il loro sapore semplice e delicato e l’incredibile morbidezza ti conquisteranno al primo morso.
Tipici del Galles Inglese, i welsh cakes sono una ricetta sana e leggera, realizzata senza burro e senza lattosio.
Ritrova la naturale gioia di mangiare, senza più privazioni, giudizio, né sensi di colpa grazie al mio percorso trasformativo.
Sono dei biscotti perfetti da preparare quando fa caldo, perché non occorre accendere il forno dato che vengono cotti in padella.
La particolarità di questi morbidi biscotti, facilissimi da preparare, è proprio questa!
L’impasto dei welsh cakes è una rivisitazione light della ricetta originale. Il composto, simile ad una pasta frolla, si lavora benissimo a mano e si può preparare anche il giorno precedente, per poi formare e cuocere i tuoi welsh cakes al momento più opportuno.
Si cuociono in 10 minuti, 5 minuti per lato, e l’unica cosa di cui avrai bisogno è una teglia o una padella.
Potrebbero sembrare dei pancake, ma oltre ad essere morbidi dentro (proprio come i pancake), rimangono croccanti fuori, oltre che più maneggevoli.
La ricetta per preparare i Bakestones in versione light è facilissima e molto veloce, adatta proprio a tutti, anche a chi ha intolleranze o segue un regime alimentare controllato.
La versione originale prevede un’alta quantità di burro, così ho pensato di fare una rivisitazione delle ricette che si trovano online ed ho cercato di renderli il più possibile sani, ma senza rinunciare al gusto.
Sono ideali da gustare durante la prima colazione, per un break pomeridiano o quando si ha bisogno di una coccola serale.
Vale davvero la pena provarli: la ricetta perfetta senza bisogno di accendere il forno!
Se hai un’intolleranza al glutine potrai sostituire la farina tipo 0 con una farina senza glutine, come ad esempio: farina di riso, farina di avena senza glutine oppure un mix tra farina di riso e fecola di patate/amido di mais.
Laura Scansani
Bravissima
Ti seguo si Instagram e mi piace tutto quello che fai ?
Laura Pondini
Grazie di cuore davvero, ne sono molto felice!