La ciambella di grano saraceno agli agrumi è un dolce rustico dal sapore intenso e dal profumo delicato.
È una ricetta fit, leggera e salutare, proteica e povera di grassi. Ideale per la prima colazione o una sana merenda, che darà il meglio di sé accompagnata da una bella tazza di tè caldo.
L’impasto, preparato con il latticello (in inglese buttermilk) rimane umido e morbido, e il sapore deciso della farina di grano saraceno si accosta benissimo al profumo degli agrumi. Come agrumi ho utilizzato questi principe della stagione invernale: arance, mandarini e limoni.
In altre ricette con il latticello presenti sul blog, ho spiegato più approfonditamente i motivi per cui il buttermilk così fantastico! Credo che sia uno degli ingredienti più utili e versatili nella riuscita di un dolce morbido, sano e leggero, purtroppo ancora poco conosciuto e utilizzato in Italia, soprattutto nella preparazione dei dolci caserecci.
Fino allo scorso anno neppure io sapevo cosa fosse il buttermilk, così ho iniziato a fare un po’ di ricerche online e ho visto che oltreoceano lo usano, e anche molto spesso. All’estero è possibile trovarlo facilmente anche nei comuni supermercati, ma non avendolo mai visto né trovato in quelli che frequento io, mi chiedevo se posse possibile fare in casa il latticello.
Beh, la risposta è decisamente SI! Il procedimento è semplice e veloce. Non dovrai fare altro che mischiare insieme 3 ingredienti: latte, yogurt e succo di limone e lasciare riposare il composto per circa 20-30 minuti. Il tuo buttermilk sarà pronto per essere utilizzato.
Questa ricetta senza glutine è adatta a tutte le persone celiache e intolleranti al glutine. Sarà possibile renderla vegan sostituendo lo yogurt greco con uno yogurt di soia. Infatti ho creato una ricetta senza burro, senza zucchero e senza uova che, con qualche piccolo accorgimento, può diventare adatta proprio a tutti, sia alle persone intolleranti a questi alimenti, che a chi cerca una ciambella leggera, senza prodotti di origine animale, ma buona, sana e nutriente.
Vuoi provare altri dolci con il latticello? Scopri anche:
Torta soffice al latticello con limone e cocco: la Ricetta light
Cubotti al melone senza burro: la Ricetta soffice al latticello
Lascia un commento