La Cheesecake salata senza cottura è un antipasto freddo sano e gustoso, nonché una variante alla classica cheesecake dolce.
In questa mia prima versione di cheesecake salata ho voluto creare una torta saporita e leggera, fatta con una crema a base di philadelphia e ricotta light con l’aggiunta di fesa di tacchino tritato finemente, il tutto sorretto da una base di cracker all’acqua a basso contenuto di grassi, pochissimo burro chiarificato e croccantissimi pistacchi salati, tritati finemente.
È perfetta da condividere durante un aperitivo, ma è ideale anche come piatto unico perché ha calorie moderate e valori nutrizionali bilanciati.
Ritrova la naturale gioia di mangiare, senza più privazioni, giudizio, né sensi di colpa grazie al mio percorso trasformativo.
La ricetta è estremamente facile e veloce da preparare e il suo sapore ti conquisterà al primo assaggio. La base croccante e saporita si fonderà con la morbidezza della crema ai formaggi arricchita dal sapore dell’affettato di tacchino.
Non necessita di forno, né di alcun tipo di cottura. Ti serviranno pochi utensili e gli ingredienti sono comuni e di facile reperibilità.
È una cheesecake salata in versione fit, che ovviamente potrai modificare in base alle tue esigenze alimentari, modificando sia gli ingredienti della base, che della crema.
Al posto dei cracker potrai utilizzare taralli, fette biscottate, grissini o salatini, mentre la crema potrai renderla senza lattosio, utilizzando un formaggio fresco spalmabile ed una ricotta senza lattosio, e aggiungere un altro tipo di affettato come bresaola, prosciutto cotto magro oppure petto di pollo al forno.
Volendo puoi semplicemente aromatizzare la crema con spezie o erbe aromatiche e arricchire la superficie con una decorazione di roselline di affettato, olive e pomodorini.
La cheesecake salata senza cottura è una ricetta ideale tutto l’anno perché è semplice, veloce, saporita, fresca, cremosa e gustosa. In base alla decorazione che sceglierai e alla dimensione che farai, potrai portarla a tavola durante un aperitivo informale o un antipasto per una ricorrenza speciale.