Le coppette con crema pasticcera e fichi freschi sono un dessert al cucchiaio fresco, goloso e facilissimo da preparare.
Chi ama i fichi, attende con trepidazione il mese di settembre, perché questo frutto dolce, cremoso e super versatile permette di preparare tantissime ricette, sia dolci che salate.
Questo è un abbinamento che ho pensato di realizzare dopo un pomeriggio afoso, nel quale avevo voglia di qualcosa di dolce, ma allo stesso tempo che rimanesse anche sano e leggero, senza appesantirmi.
Ritrova la naturale gioia di mangiare, senza più privazioni, giudizio, né sensi di colpa grazie al mio percorso trasformativo.
Se hai provato almeno una volta la ricetta della mia crema pasticcera fit sai quando sia buona, delicata e leggera, e insieme ai fichi si sposa alla perfezione.
Per realizzare queste coppette ho deciso di utilizzare dei normali bicchieri da acqua per ricavare dei dessert light monoporzione.
Il dolce è realizzato a più strati, con una base croccante fatta di fette biscottate bagnate nel latte, intervallate dalla crema pasticcera in versione fit e fichi freschi ridotti in purea: puro godimento!!
Questo dessert al cucchiaio senza uova, senza zucchero, né alcun tipo di dolcificante, richiede pochissimi ingredienti ed è molto semplice da preparare, ideale come prima colazione, merenda o come dolce da servire a fine pasto.
È il dolce perfetto per gli intolleranti, senza uova e senza burro, e può diventare anche senza lattosio e senza glutine, scegliendo un latte delattosato oppure una bevanda vegetale, e utilizzando delle fette biscottate o biscotti gluten free.
⠀