Il pan d’arancia o pan d’arancio è una torta morbidissima e profumata, una ricetta tipica siciliana che si realizza con arance intere che vengono frullate (buccia compresa) e inserite in purea nell’impasto.
Ho pensato di realizzare un pan d’arancia diverso dal solito, una versione leggera che non prevede né l’utilizzo del burro, né dell’olio, una ricetta fit antispreco, adatta anche a chi ha problemi di intolleranze a certi alimenti.
Gustosa come prima colazione o merenda, il pan d’arancia light è facile e veloce da preparare, e rimarrà ancora più morbido grazie alla cottura al vapore.
Ritrova la naturale gioia di mangiare, senza più privazioni, giudizio, né sensi di colpa grazie al mio percorso trasformativo.
Se non l’hai mai provata, ti consiglio di dare una possibilità a questo tipo di cottura perché se ami fare colazione con dolci morbidi, umidi e cremosi, la cottura al vapore ti darà tante soddisfazioni.
Oltre ad essere considerata la più salutare ed ecologica, la cottura a vapore non altera il sapore degli alimenti e le proprietà degli stessi non vengono disperse, quindi conserva i benefici e i sapori dei cibi.
Goloso e profumato, il pan d’arancio senza burro e senza olio, è realizzato con un impasto a base di farine naturalmente senza glutine. La sua particolarità sta proprio nel suo sapore agrumato che viene dato dalle arance utilizzate intere nell’impasto, quindi se avete la possibilità di reperire delle arance biologiche, approfittatene!
La ricetta gluten free del pan d’arancia è realizzata con prodotti delattosati, quindi adatta non solo a chi è celiaco e/o ha problemi con l’assunzione del glutine, ma anche a chi ha intolleranze alimentari e/o disturbi legati all’assunzione del lattosio. Inoltre, è senza zucchero raffinato, sostituito dallo sciroppo d’acero.
Profumati, soffici e golosi, i muffins al cocco e limone sono incredibilmente morbidi grazie alla cottura al vapore, una peculiarità di questa ricetta.
Non sarà necessario avere una vaporiera, potrai cuocere il tuo pan d’arancio all’interno di un cestello per la cottura al vapore. In caso volessi optare per la cottura al forno ti consiglio di cuocere la torta in forno preriscaldato statico a 175° per 30-40 minuti, monitorando la cottura e facendo la prova stecchino prima di sfornare.
Per realizzare il pan d’arancia ti occorreranno davvero pochissimi utensili. Facile e veloce, ti basteranno solo 10 minuti per prepararli e dopo 20 minuti di cottura avrai pronto il tuo profumatissimo pan d’arancio fit pronto da gustare.