La torta marmorizzata o ciambella marmorizzata è un dolce soffice e profumato, dalla consistenza morbida e delicata.
È un dolce da colazione per tutti gli amanti dell’inzuppo, ma è ottima anche come merenda oppure dopo pasto perché rimane molto leggera e facilmente digeribile.
La preparazione richiede la realizzazione di due impasti, uno chiaro alla vaniglia e uno scuro al cacao. Tutti gli ingredienti sono facilmente reperibili, la ricetta è senza burro e senza zucchero, sostituito dallo xilitolo.

In mancanza di questo potrai optare per un altro tipo di dolcificante, ad esempio: eritritolo, zucchero di canna, zucchero di cocco oppure un dolcificante liquido come miele, sciroppo d’acero e sciroppo d’agave.
Questa torta senza burro è una ricetta facile e veloce che solitamente piace a tutta la famiglia, grandi e piccini. In questa versione ho utilizzato la farina di farro che rende l’impasto più rustico, ma anche più digeribile, sano e genuino.

Per le eventuali sostituzioni ti suggerisco di leggere le note che trovi in fondo alla ricetta oppure potrai contattarmi per qualsiasi dubbio o chiarimento direttamente in direct su Instagram oppure nei commenti che trovi in fondo all’articolo.
▷ Scopri le altre torte senza burro.

Lascia un commento