Duffins: un po’ Donuts, un po’ Muffins!
Quando ho visto questa ricetta sul blog di Enrica – Chiarapassion, non ho resistito alla tentazione di provarli e sperimentarli in versione fit senza burro.
Infatti, non è sempre facile sostituire il burro nelle preparazioni, soprattutto se la consistenza finale deve risultare morbida e cremosa. Ma, che dire?! Sono più che soddisfatta di poter condividere la ricetta di questi mini dolcetti dall’incredibile bontà.
Ritrova la naturale gioia di mangiare, senza più privazioni, giudizio, né sensi di colpa grazie al mio percorso trasformativo.
I Duffins sono dei piccoli pasticcini che si sciolgono in bocca, molto più leggeri delle ciambelle che vengono cotti in forno in mini stampini per muffins.
Per renderli sani e genuini, ma per non fargli perdere la loro sofficità, ho utilizzato il buttermilk, un mix di yogurt e latte fatto sul momento, che permette di mantenere la morbidezza della preparazione.
Al posto dello zucchero ho utilizzato l’eritritolo così ho potuto mantenuto la ricetta ad un basso indice glicemico.
Sono davvero semplici da preparare, ti basterà una ciotola e in 5 minuti l’impasto sarà pronto. Se non hai lo stampo per mini muffins puoi utilizzare degli piccoli stampini usa e getta in alluminio, oppure puoi utilizzare uno stampo normale per muffins, facendone 10-12 anziché 22.
Devono risultare dei bocconcini, quindi non devono essere riempiti fino al bordo come i muffins.