Le tigelle allo yogurt greco (o crescentine) sono delle deliziose focaccine morbide, cotte in padella, molto facili e veloci da preparare, fatte con ingredienti sani e salutari di facile reperibilità. Infatti ti occorrerà solo farina, acqua, olio extravergine di oliva, yogurt e sale.
Sono un finger food adatto a qualsiasi momento: per un aperitivo, un antipasto o da utilizzare come sostituto del pane, per un pranzo pratico e veloce oppure una merenda al volo.
Le tigelle o crescentine, sono una ricetta di origine modenese a base di farina, lievito, acqua e strutto. Vengono farcite con salumi, formaggi, verdure o con il classico pesto modenese a base di aglio, rosmarino e lardo.
Ritrova la naturale gioia di mangiare, senza più privazioni, giudizio, né sensi di colpa grazie al mio percorso trasformativo.
Originariamente le “tigelle” erano i dischi di terracotta o pietra refrattaria sui quali veniva cotto l’impasto, mentre “crescente” era il nome tipico delle focaccine. Oggi vengono cotte in uno stampo che si chiama “tigelliera”, ma in alternativa puoi optare per la cottura in una semplice padella antiaderente.
Questa è una variante alle classiche tigelle, una versione light e leggera, adatta a chi segue un regime alimentare controllato e vuole contenere un po’ le calorie. Io le ho farcite con affettato di petto di pollo al forno e mangiate insieme ad una bella insalatona mista.
Data la versatilità della preparazione, è una ricetta adatta anche ai vegetariani perché potrai farcire le tigelle secondo i tuoi gusti: insalata, avocado, tonno, qualche fettina di formaggio ed un cucchiaino di pesto. Dai spazio alla fantasia!
Ti consiglio di mangiare le tigelle calde oppure tiepide e farcirle al momento in modo da assaporare tutta la loro bontà.
Se vuoi farti una piccola scorta per averle sempre a portata di mano, puoi prepararle, cuocerle, lasciarle completamente raffreddare per poi congelarle. Quando vorrai mangiarle, ti basterà semplicemente farle scongelare e riscaldarle in forno.
Scopri anche:
Pizzette in padella senza lievitazione: la Ricetta veloce