Vediamo quali sono i benefici, gli usi e le controindicazioni della cannella. Questa è una spezia superfood, infatti offre un numero elevato di proprietà ed è suggerita in molti ambiti della vita.
Nel settore alimentare è una valida alleata, ma possiamo dire la stessa cosa anche per quanto riguarda il campo dei rimedi naturali.
C’è chi la considera anche una sorta di panacea, non è chiaramente così, tuttavia come alimento la potete integrare molto bene nella vostra dieta e ottenere discreti effetti benefici. Si perché, all’interno di un buon regime alimentare la cannella può esercitare azioni utili nei confronti del corpo e della mente.
Benefici della cannella: quando e perché utilizzarla
1. Proprietà toniche
La presenza di vitamine (riscontrate da parte degli esperti), fanno della cannella un buon tonico per mente e corpo. Pare infatti che questa spezia sia ricca di vitamina B e C, ma non è tutto, abbondano anche i sali minerali. Quindi, il suo consumo costante è utile per assorbire anche tali elementi che come sappiamo sono indispensabili per la salute del corpo umano.
Ritrova la naturale gioia di mangiare, senza più privazioni, giudizio, né sensi di colpa grazie al mio percorso trasformativo.
2. Proprietà antiossidanti
La cannella è un potente antiossidante. Questo effetto è dovuto perlopiù alla presenza della vitamina C. Tutti gli alimenti con capacità antiossidanti sono in grado di prevenire e contrastare i radicali liberi, quindi impediscono l’ossidazione cellulare e la possibile comparsa delle malattie degenerative.
3. Proprietà digestive
Non è insolito che la cannella sia suggerita come alleata per la digestione. Potete infatti assumere la tisana a base di cannella per ottenere ottimi effetti benefici sul corpo, in particolare per regolare l’intestino e calmare anche la flatulenza. Considera inoltre che è apprezzata anche per combattere la sindrome del colon irritabile.
4. Proprietà immunostimolanti
Immunostimolante, ovvero aumenta la risposta del sistema immunitario verso virus e infezioni. Raffreddore, tosse, mal di gola, mal di testa, dolori muscolari e febbre: servono appunto alimenti capaci di potenziare il sistema immunitario. Ricordo d’inserire nel tuo regime alimentare anche i frutti di bosco, le arance e la frutta secca.
5. Proprietà toniche per la mente
Se fate uso della cannella, anche il cervello ti sarà riconoscente. Si perché, pare che l’uso continuo di questo alimento possa potenziare la memoria. In molti la consumano anche con il caffè, puoi anche soltanto sentire l’odore di questa spezia per trarre dei vantaggi.
6. Proprietà antibatteriche
La cannella è anche un buon antibatterico, questo ancora una volta la rende è una spezia tuttofare. Non devi comunque assumerla in quantità sconsiderate. Dunque, si dimostra adatta per combattere i batteri ma stando a quanto dicono gli esperti è anche un buon antimicotico, ovvero un rimedio contro i funghi (tra questi la Candida).
7. Proprietà antinfiammatorie
La puoi trovare anche come rimedio contro la tosse e il mal di gola. Tutto merito dell’effetto antinfiammatorio che offre la cannella quando viene assunta nelle giuste quantità. Addirittura è suggerita anche contro i dolori reumatici e quelli articolari.
8. Dolori mestruali
I rimedi naturali per alleviare i dolori causati dal ciclo mestruale sono molti. La cannella infatti assunta sotto forma di tisana pare possa portare sollievo a molte donne che soffrono di mestruazioni dolorose. Prova con una tisana al giorno, nel caso sentiti il tuo erborista in modo che possa indicarti altri ingredienti utili e da abbinare alla cannella.
Tutti gli usi della cannella
Gli usi della cannella ricoprono molti settori. La puoi sfruttare in cucina, nel campo della bellezza, della salute, e anche in campo botanico. Attenzione, anche se è un prodotto molto comune da utilizzare in casa, non dimenticarti del suo dosaggio giornaliero consentito.
Ti ricordo che la cannella la puoi utilizzare in polvere oppure in stecca, tuttavia a livello benefico non cambia niente, comprala nella forma che preferisci.
Gli usi della cannella per il nostro benessere
Tonico per la mente: bevendo la tisana alla cannella puoi aumentare la capacità di attenzione e anche ottenere benefici sulla memoria.
Febbre e raffreddore: le proprietà della spezia sono utilissime contro le malattie influenzali. Utilizzala pure a livello preventivo come non. Infatti anche in presenza dei sintomi è adatta a dare sollievo in poco tempo.
Vasca da bagno: un bagno tonico per le ossa, rilassante per la mente e quindi anti-stress, ottenielo aggiungendo 3 stecche nella vasca da bagno. Quindi apri l’acqua e aspetta che sia pronta per immergerti. Buon relax! Tale rimedio è apprezzato anche contro i reumatismi.
Miele e cannella per l’igiene orale: l’accostamento di miele e cannella è sicuramente uno dei rimedi più indicati per combattere i radicali liberi e allo stesso tempo aumentare le difese immunitarie.
Questi due ingredienti sono utili anche per la salute dentale: puoi fare un collutorio utile a combattere il mal di denti, la gengivite etc. Preparalo con un bicchiere di acqua calda, un cucchiaino di miele e un pizzico di cannella.
Alitosi: la cannella ancora una volta è indicata per la cavità orale. In questo caso però non parlo di mal di denti, ma bensì di alito cattivo. Ti serve mezzo bicchiere d’acqua tiepida e un po’ di cannella. 4 volte a settimana dovrebbero bastare.
Contro le tarme: la cannella è anche un buon anti-tarme. Basta lasciarne un po’ all’interno dell’armadio. Utilizza pure un sacchetto per contenerla e lascialo aperto.
Gli usi della cannella in cucina
La cannella la puoi inserire praticamente ovunque, ecco qualche idea di ricette classiche da provare:
- Risotto alla cannella: un primo piatto buono, semplice da fare e utile per l’organismo. Se vuoi cimentarti nell’utilizzare la cannella in cucina, comincia pure da questo primo piatto.
- Risotto con pere e cannella: questo piatto è sicuramente un piatto originale e ottimo da proporre quando hai ospiti all’ultimo minuto a cena.
- Crema di zucca: un piatto eccellente, ideale per scaldarti davanti al camino. Ottimo anche per aumentare le difese del sistema immunitario. Oltre alla zucca, puoi utilizzare appunto la cannella, il pepe nero e la noce moscata. Queste sono tre spezie perfette per l’organismo.
- Pollo al curry: un piatto pensato per il palato, puoi accompagnarla anche con del riso bianco. I bambini la adoreranno e gli ingredienti sono semplici. Troviamo il cumino, la cannella, la curcuma, il pepe nero e altri. C’è anche chi utilizza un po’ di peperoncino di cayenna.
- Biscotti alla cannella: se parliamo di cannella e di dolci, i biscotti alla cannella sono la prima cosa a cui pensano tutti. Sono ottimi a colazione ma anche come spuntino a metà mattina o per merenda.
Gli usi della cannella in giardino
Se ami ritagliarti uno spazio verde all’interno della tua casa e decorare il balcone o la terrazza con tanti vasi di piante e fiori colorati e profumati, la cannella può esserti molto utile.
È sempre consigliabile avere cura delle piante utilizzando un approccio green scegliendo dei rimedi naturali, evitando spray chimici che possono contenere delle sostanze nocive per la salute.
Questo è importante soprattutto se hai dei bambini piccoli che possono accedere a barattoli e contenitori pericolosi, oppure se ospiti nella tua casa degli amici a quattro zampe.
Ecco perché è importante conoscere le proprietà benefiche ed inaspettate di alcuni ingredienti che puoi avere tranquillamente nella dispensa della tua cucina, come ad esempio la cannella con cui prepari le tue ricette.
Rimedi casalinghi, low cost e very green per un approccio originale e rispettoso dell’ambiente e dell’ecologia.
1. Ottimizza la crescita delle piante
Con un solo cucchiaino di cannella è possibile aiutare la crescita delle tue piante, proprio nel momento in cui i semi stanno per germogliare. Questa spezia, infatti, combatte l’insorgere di funghi e batteri ed è ottima per eliminare la polvere e mantenere il terriccio sano.
Inoltre, la cannella rinforza le radici della pianta e permette che cresca forte e ben radicata alla terra. Basterà versare un cucchiaino di cannella nel vaso, nel momento in cui hai appena piantato i semi. Questi attecchiranno meglio, mentre i germogli e le radici cresceranno forti e libere da funghi, batteri e polvere.
È sufficiente utilizzare la cannella in polvere da cucina, quella che puoi recuperare facilmente in tutti i supermercati.
Oppure, puoi chiedere al tuo erborista o al tuo droghiere di fiducia, per avere un prodotto ancora più naturale
2. Rimedio naturale contro le zanzare
Soprattutto in estate le zanzare costituiscono un pericolo per le tue piante. Si sa che sono comunemente attirate dai ristagni d’acqua e per questo i vasi delle tue piantine sono un ottimo parco dei divertimenti per questi insetti. Possono attirare altre zanzare e favorire l’insorgenza di funghi e batteri.
Per tenere lontane le zanzare dai tuoi fiori, basterà aggiungere al terriccio un cucchiaino di cannella, il cui aroma agisce come un vero e proprio disinfestante.
Per coadiuvare l’effetto della spezia, metti vicino alle tue piante anche un vaso di basilico che, grazie al suo profumo intenso, le terrà lontane. È utile anche una candela di citronella o un piccolo contenitore con succo di limone e aceto bianco.
3. Utile contro le formiche
Anche le formiche possono diventare dannose per le tue piante, quindi spolverizza un pizzico di cannella sia all’interno del terriccio che sulle foglie, per prevenire questi insetti.
Le formiche, oltre ad essere un pericolo per i tuoi fiori, sono anche poco salubri ed antiestetiche per te, la tua casa e il tuo nucleo familiare.
Un altro rimedio intelligente è quello di tenere a fianco dei vasi del tuo balcone una soluzione di succo di limone e aceto bianco, proprio come nel caso delle zanzare.
4. Ottimo cicatrizzante
Nel caso in cui le tue piante abbiano subito dei danni, lo stelo dei fiori sia lacerato o i petali anneriti, una dose di cannella è il rimedio ideale per guarire queste ferite. La spezia ha delle ottime qualità cicatrizzanti e aiuta le tue piante a ritrovare il vigore e mantenersi forti e in salute.
5. Contro i funghi
Anche i funghi sono molto dannosi per le tue piante. Se ti accorgi della presenza di muffa e funghi nelle foglie o nel terriccio, corri immediatamente ai ripari, valutando al meglio la situazione.
Se il terriccio è molto danneggiato, basterà sostituire la terra e cambiare anche il vaso per evitare ogni eventuale contaminazione. In alcuni casi più gravi è necessario eliminare il fungo dalla radice, facendoti magari aiutare da uno specialista o dal tuo giardiniere di fiducia.
In tutte le altre situazioni, ricordati di spargere un pizzico di cannella sulle tue piante per prevenire l’insorgenza di muffe, funghi e batteri nocivi.
6. Ottimizza la crescita delle talee
Se hai deciso di piantare delle talee, sappi che la cannella agisce come un ottimo stimolatore degli ormoni della crescita. È, quindi, un valido fertilizzante del tutto naturale, oltre ad essere anche economico.
Per aiutare le tue talee, ti consigliamo questa ricetta casalinga e veramente cheap.
Ti serviranno solo pochi ingredienti, come acqua, un cucchiaio di cannella e un’aspirina schiacciata.
Mescola le polveri con l’acqua e lascia riposare almeno mezza giornata, poi immergi le talee e procedi a piantarle come d’abitudine.
Il potere stimolante ed energizzante dell’aspirina e quello antimicotico della cannella aiuteranno le talee ad attecchire meglio al terriccio e a crescere rigogliose.
7. Ideale nelle coltivazioni biologiche
La cannella è spesso utilizzata anche negli orti in cui si coltiva in maniera biologica, senza l’uso di componenti chimici ma solo con fertilizzanti del tutto naturali.
È un aiuto davvero speciale per la crescita di frutta e verdura di stagione, per un’alimentazione sana e green.
Quindi, ricordati di tenere sempre nella tua dispensa una confezione di cannella, non solo per la cucina di tutti i giorni, ma per le tue piante e per una coccola calda, nel té o nella tisana prima di dormire.
Curiosità sulla cannella
Uno dei primi impieghi di questa spezia (nonché tra i più famosi e apprezzati già anche in passato) è l’assunzione attraverso la tisana alla cannella. La ricetta è ottima e spesso anche incrementata con altre piante, un esempio buono da fare è la tisana zenzero e cannella.
La cannella è una spezia millenaria. Antichi popoli già la conoscevano e gli Egizi erano fra questi. Possiamo comunque dire che in Cina c’è molto utilizzo di questa pianta, più dell’Italia o di altri Paesi dell’Europa.
Delle molte proprietà che abbiamo visto precedentemente, ne manca una molto famosa. Ovvero, secondo gli esperti questa pianta è utile per la circolazione del sangue e più nello specifico viene utilizzata da tempi remoti come afrodisiaco.
La cannella è anche al centro di molte leggende. Una delle più affascinati è quella in cui la Fenice (creatura mitologica che rinasce dalle sue ceneri) utilizzasse proprio le stecche di cannella per la costruzione del suo nido.
Controindicazioni della cannella
La cannella è una spezia da usare con moderazione. Può infatti causare vari effetti collaterali, questi sono dovuti da un utilizzo eccessivo del prodotto qui presente. Presta quindi attenzione e consulta sempre un esperto prima di assumerla frequentemente.
Le controindicazioni più comuni sono: sonnolenza, tachicardia, sudorazione eccessiva, mal di testa e addirittura convulsioni. In quest’ultimo caso si parla di casi molto gravi e dopo l’assunzione di elevate quantità. Tienila lontana dalla portata dei bambini piccoli ed evitala in gravidanza almeno che non sia una piccolissima quantità e assunta in casi sporadici.
Le mie ricette con la cannella:
– Muffins alla cannella: la Ricetta light senza burro e uova
– Crepes con yogurt greco e pesche: la Ricetta proteica senza zucchero
– Oatmeal Cake: la Torta ai Fiocchi di Avena con Mandorle e Semi di Chia
– Duffins: Donuts o Muffins? La Ricetta fit senza burro