Come pesare gli alimenti senza bilancia è una domanda che tantissimi di noi si saranno posti almeno una volta nella vita.
Durante i miei viaggi mi è capitato più volte di non sapere come misurare gli alimenti, anche solo per preparami una semplice colazione, come dei pancakes o un porridge d’avena.
D’altro canto può capitare anche che pur avendo una bilancia in casa, le pile si scaricano proprio nel momento in cui decidiamo di fare la nostra ricetta, ma non abbiamo la possibilità di sostituirle (non so se ti è mai successo, a me diverse volte!).
Così ho deciso di fare questa breve guida dove troverai tutti i principali ingredienti che utilizzo per le mie ricette dolci; una tabella di conversione per misurare gli alimenti senza bilancia, che ti aiuterà nei casi sopra descritti.
Nella tabella troverai anche lo zucchero semolato, un ingrediente che non uso mai (o quasi mai), ma che moltissimi di voi utilizzano e che, nel momento del bisogno, si trova sicuramente in tutti i supermercati.
Ritrova la naturale gioia di mangiare, senza più privazioni, giudizio, né sensi di colpa grazie al mio percorso trasformativo.
Ho pesato personalmente ogni ingrediente che leggerai nelle tabelle sottostanti. Come potrai immaginare, la dimensione dei cucchiai e dei cucchiaini in commercio è molto varia, ma il peso si discosterà solo di qualche grammo.
Il mio intento rimane quello di dare un valore aggiungo ed essere di aiuto in tutte quelle situazioni dove la tecnologia o gli imprevisti ci impediscono di realizzare una ricetta con la bilancia.
Il mio cucchiaio e cucchiaino di riferimento sono quelli che vedi nella foto sottostante, come bicchiere invece, ho utilizzato un comunissimo bicchiere in plastica che si può acquistare in qualsiasi supermercato.
- Cucchiaio e cucchiaino sono da intendersi colmi.
- Il bicchiere in plastica si intende pieno fino al bordo.
- Le farine le ho misurate NON setacciate.
- Il burro ghee chiarificato l’ho pesato senza scioglierlo dato che è un ingrediente che si conserva fuori frigorifero e che rimane naturalmente morbido a pomata.
- L’uovo è da considerarsi di media grandezza, in alcune confezioni viene indicato come M/L.
Tu hai un tuo modo per pesare gli alimenti senza bilancia?
C’è qualche altro alimento che ti sarebbe utile pesare senza bilancia?
Dammi un tuo parere se ti va, scrivimi nei commenti cosa ne pensi!