La torta angelica è una morbidissima treccia di pan brioche divenuta famosa grazie alle Sorelle Simili (panificatrici bolognesi) che, nella loro ricetta originale, prevedevano una farcitura con gocce di cioccolato, uvetta, canditi ed un sottile strato di glassa di zucchero in superficie.
L’anno scorso ho realizzato la torta angelica monoporzione con lievito di birra che è stata davvero molto apprezzata: replicata e condivisa da tante persone!
Questa volta ho deciso di fare una versione alternativa, una torta angelica a lievitazione naturale con cacao e caffè solubile nell’impasto.
Ritrova la naturale gioia di mangiare, senza più privazioni, giudizio, né sensi di colpa grazie al mio percorso trasformativo.
La ricetta prevede l’utilizzo del Licoli (lievito madre in coltura liquida), ma se vorrai potrai realizzarla sia con pasta madre (lievito madre solido), che con lievito di birra.
È una ricetta favolosa, un lievitato squisito, leggero e molto scenografico, una torta angelica farcita con crema di mandorle e gocce di cioccolato.
Potrai impastare la torta angelica al cacao e caffè sia a mano, che con l’utilizzo della planetaria.
Il procedimento è semplice e durante la fase della formatura potrai aiutarti con le fotografie passo passo riportate nella spiegazione sottostante oppure con il video tutorial della torta angelica monoporzione che puoi vedere sul mio profilo Instagram.
La ricetta della torta angelica al cacao e caffè fatta con lievito madre è light, senza burro, senza zucchero e senza lattosio. Per questa preparazione, oltre agli ingredienti base, ho scelto di utilizzare olio di semi di girasole, sciroppo d’acero ed una bevanda di mandorle senza zuccheri aggiunti.
La farcitura è assolutamente personalizzabile e a scelta. Questa volta ho optato per una crema bianca di mandorle che rimane molto morbida con un sapore davvero delicato, arricchita da una pioggia di gocce di cioccolato bianco e gocce di cioccolato extra fondente. Il risultato è stato davvero sorprendete con un effetto post cottura che mi ha piacevolmente colpito.
Nella preparazione ho utilizzato una bevanda di mandorla senza zuccheri aggiungi che potrai sostituire con latte di soia o latte vaccino (se non hai problemi di intolleranze). Ti sconsiglio di utilizzare il latte di riso nella realizzazione dei dolci lievitati!
Lo sciroppo d’acero potrai sostituirlo con sciroppo d’agave o miele, mentre al posto della vanillina potrai utilizzare semi di bacca di vaniglia oppure estratto naturale di vaniglia.
Nelle note in fondo alla ricetta troverai tutte le indicazioni per fare la torta angelica al cacao e caffè sia con lievito madre solido, che con lievito di birra.