I Pan Goccioli sono dei panini al latte morbidissimi, arricchiti con gocce di cioccolato.
Con questa ricetta potrai dire addio alle merendina della Mulino Bianco, perché oltre ad essere davvero buona, sana e leggera, è perfetta anche per le persone con intolleranze alimentari.
È infatti una preparazione senza burro, senza uova, senza zucchero e senza lattosio.
Ritrova la naturale gioia di mangiare, senza più privazioni, giudizio, né sensi di colpa grazie al mio percorso trasformativo.
La ricetta dei pangoccioli light fatti in casa è nata dall’esigenza di avere a disposizione per mio nipote una merenda golosa, soffice e salutare.
Si sa, ai bambini non è facile convincerli a mangiare dolci non industriali, soprattutto se non sono abituati ai sapori sani e genuini, ma io non mi sono arresa e questi pangoccioli gli sono piaciuti tantissimo 🙂
Saranno fantastici come prima colazione, da godersi in totale relax la domenica mattina, ma adatta anche per quei giorni in cui si mangia qualcosa al volo, mentre si corre al lavoro.
È una ricetta davvero incredibile, adatta a tutta la famiglia, anche per i più “scettici” nel preparare e mangiare un dolce lievitato con tutti questi “senza”.
Questa ricetta di pangoccioli fit l’ho provata più volte, con burro ghee chiarificato, bevande vegetali, altri tipi di dolcificanti naturali, etc. ma ho deciso di condividere questa versione perché la reputo quella che potrebbe accontentare un po’ tutte le esigenze.
Ovviamente, come per tutte le mie ricette, troverai nelle note a fine articolo, altre possibili sostituzioni.
Se preferisci puoi aumentare la quantità di gocce di cioccolato e sostituire l’eritritolo con un altro dolcificante a te gradito.
Altri ingredienti che potrai sostituire sono l’olio di cocco e il latte magro senza lattosio. Ti sconsiglio di utilizzare il latte di riso nella realizzazione dei dolci lievitati!
Con le dosi che troverai nella ricetta sottostante, ho realizzato 12 piccoli pangoccioli, ma nulla ti vieta di farne 6 oppure 8 di dimensioni più grandi.
Ti piacerebbe provare a fare in casa i pangoccioli, ma vuoi utilizzare il tuo lievito madre?
Ho la soluzione per te 🙂 Sul blog c’è una super ricetta di Pangoccioli con lievito madre che fa al caso tu, ne rimarrai entusiasta.