I panini dolci con crema pasticciera sono una ricetta golosa e morbidissima grazie ad un metodo conosciuto in tutto il mondo: il Tang zhong.
La particolarità di questi panini è che oltre ad essere soffici, sono ripieni di una squisita crema pasticciera fit.
Chi l’ha già provato il metodo Tang Zhong, sà quanto sia strepitoso e quanto sia in grado di cambiare la riuscita di una ricetta rendendola non solo morbida e soffice, ma molto più conservabile nel tempo.
Si può tranquillamente realizzare a mano, non necessita di particolare attenzione durante la lavorazione e i tempi delle lievitazioni sono davvero contenuti per essere un impasto lievitato.
Ritrova la naturale gioia di mangiare, senza più privazioni, giudizio, né sensi di colpa grazie al mio percorso trasformativo.
La ricetta è stata creata prendendo ispirazione dal blog La mamma cuocò di Elisa Russo.
Panini dolci con crema pasticciera fit: la Ricetta con metodo Tang Zhong
6
20
minutes15
minutes1272
kcalCalorie e valori nutrizionali per 1 panino dolce: kcal 212, Carboidrati 8,3 – Grassi 5,6 – Proteine 7,1
Calorie e valori nutrizionali totali: kcal 1272, Carboidrati 49,8 – Grassi 31,8 – Proteine 42,6
I valori nutrizionali sono approssimativi e possono variare in base alla marca del prodotto utilizzato.
Dosi per 6 panini dolci da 65-70 g.
Ingredienti:
- Per il Water Roux (o Tang Zhong):
15 g farina tipo 0
75 g acqua
- Per l’impasto:
200 g farina tipo 0
5 g lievito di birra fresco
30 g eritritolo (o altro dolcificante granulare)
7,5 g proteine in polvere alla vaniglia (o latte in polvere)
30 g latte magro senza lattosio
1 tuorlo (16 g)
tutto il tang zhong
1,5 g sale fino
- Per la crema pasticcera (385 g totali, rimasti 120 g):
300 g latte magro senza lattosio
fette sottili di scorza di limone
1 cucchiaino di essenza naturale di vaniglia
40 g amido di mais
50 g eritritolo (o altro dolcificante granulare)
2 tuorli d’uovo
- Per spennellare:
mezzo uovo
10 g latte magro senza lattosio
- Per lucidare:
mezzo cucchiaino di miele
2 cucchiaini di latte magro senza lattosio
PROCEDIMENTO:
- Il Water Roux (o Tang Zhong):
- Con una frusta mischia la farina con l’acqua. Versa il composto in un pentolino antiaderente e fai cuocere a fiamma bassa continuando a mescolare con la frusta finché il composto non si rapprende diventando una crema gelatinosa e lucida, permettendo di vedere il fondo del pentolino (ci vorranno 2-3 minuti al massimo).
- Fai raffreddare a temperatura ambiente.
N.B. Puoi anche preparare il water roux qualche giorno prima e tenerlo in frigorifero, si conserva fino a 3 giorni. All’occorrenza fallo rinvenire a temperatura ambiente almeno un paio d’ore prima di usarlo. - La crema pasticciera fit
- In un pentolino fai scaldare il latte con l’essenza naturale di vaniglia e la scorza di limone tagliata sottilissima con il pelapatate (fai attenzione a tagliare solo la buccia gialla senza parte bianca altrimenti rilascerà l’amaro).
N.B. Il latte deve solo intiepidirsi, NON bollire! - A parte, in una ciotolina, sbatti i tuorli con l’eritritolo e l’amido di mais (il composto risulterà molto compatto, ma va bene così).
- Togli ora dal fuoco il pentolino e aggiungi al latte caldo il composto appena preparato mischiando con una frusta.
- Riporta sul fuoco, alza leggermente il gas e continua a mischiare con una frusta senza mai smettere.
Porta a bollore e continua a mischiare fino a quando si addenserà ben bene. - Ora metti la crema in una ciotola e metti subito con la pellicola “a contatto”, così non si formeranno grumi.
Lascia raffreddare, poi riponi in frigo fino al momento dell’utilizzo. - Al momento del bisogno gira energicamente la crema con una frusta e se si dovessero formare grumi, frullala con minipimer e ritornerà come appena fatta.
- L’impasto dei panini
- Sciogli il lievito di birra nel latte tiepido. In una ciotola mischia la farina con il lievito sciolto, l’eritritolo e le proteine in polvere.
- A parte, unisci l’uovo e il tang zhong e mischia bene con una frusta.
- Inizia ad impastare e unisci i componenti liquidi ai secchi e continua a lavorare l’impasto fino ad ottenere un composto leggermente compatto.
- Unisci ora il ghee e impasta finché non si sarà assorbito, poi in ultimo il sale. Continua a lavorare finché l’impasto non risulterà liscio e setoso.
- Sposta l’impasto sul piano di lavoro, pirlalo e forma un panetto liscio.
Metti a lievitare in forno spento con la luce accesa fino al raddoppio (circa 2 ore). - Terminato il tempo della lievitazione sgonfia l’impasto, pesalo e dividilo in 6 pezzi (a me sono venuti 6 pezzi da 60gr l’uno).
- Forma dei paninetti e procedi alla pirlatura portando i lembi sotto e arrotondando ogni pallina sul piano di lavoro in modo da avere una superficie liscia.
- Metti i panini a riposare per circa 20 minuti coperti con la pellicola oppure con un canovaccio.
- Trascorso il tempo, schiaccia ogni pallina allargandola con le mani o con l’aiuto di un matterello e farcisci ogni disco con due cucchiaini abbondanti di crema pasticcera (io ne ho messa 25gr in ogni panino).
- Richiudi i panini sigillando bene la base e facendo attenzione che la crema non fuoriesca, mettendo la chiusura sotto.
- Adagiali su una teglia rivestita di carta da forno e lascia lievitare fino al raddoppio (circa un’ora).
- Metti la crema avanzata in un sac-à-pôche con beccuccio con foro liscio.
Preriscaldate il forno in modalità statico a 170°. - Spennella i panini con un tuorlo d’uovo sbattuto con il latte e aspetta circa 5 minuti, in modo che asciughino un po’.
- Con la crema nella sàc à poche forma una spirale su ciascun panino iniziando dal centro verso l’esterno.
- Cuoci i panini per 12-15 minuti con un pentolino d’acqua sul fondo del forno.
Sforna i panini, lucidali con la glassa mentre sono ancora caldi e lasciali raffreddare su una griglia.
note
- Se utilizzi il lievito di birra secco e vuoi sapere quanto utilizzarne, ti suggerisco di salvarti la tabella che trovi sul mio profilo Instagram per averla sempre a portata di mano.
- Puoi sostituire il latte magro senza lattosio con una bevanda vegetale (ad esempio di mandorle).
- Al posto dell’eritritolo puoi utilizzare qualsiasi altro dolcificante a te gradito. Ti ricordo che l’eritritolo dolcifica di meno rispetto allo zucchero semolato, quindi diminuisci la dose a 5-10 g.
- I panini dolci possono essere congelati sia crudi, che cotti. Per approfondire l’argomento ti consiglio di leggere l’articolo: “Come congelare gli impasti lievitati“.
- Questo impasto è stato realizzato a mano, senza l’utilizzo della planetaria. Data la sua semplicità ho deciso di impastare a meno, ma potrai tranquillamente usare la planetaria, ti faciliterà il lavoro.