I cestini di avena, datteri e mandorle sono delle piccole tortine perfette come dessert di fine pasto o come merenda leggera e sfiziosa.
È una ricetta senza glutine e senza lattosio, semplice e veloce da preparare che potrai fare con banana o senza banana e decidere se farla raw, quindi senza cottura oppure cuocere il cestino in forno.
La versione classica dei cestini di avena fit, infatti, prevede l’utilizzo dei fiocchi di avena e della banana, da utilizzare come legante. In questa versione ho utilizzato le mandorle e i datteri per variare e far risaltare il sapore e la freschezza del gelato alle pesche.
Ritrova la naturale gioia di mangiare, senza più privazioni, giudizio, né sensi di colpa grazie al mio percorso trasformativo.
I cestini ripieni sono una preparazione vegan senza cottura, davvero adattabile alle tue esigenze e ai tuoi gusti, infatti potrai realizzare la base crudista, oppure unire fiocchi d’avena e banana, mettere l’impasto in dei pirottini e cuocere in forno per una decina di minuti.
I cestini ai datteri sono golosi, veloci, versatili e sfiziosi, io li preparo spesso come pre-workout perché mi aiutano a dare una spinta in più durante i miei allenamenti, oppure sono ottimi come post-workout come merenda leggera e saziante.
Questa versione light è arricchita da una crema di gelato alle pesche che potrai realizzare e conservare in freezer per utilizzarla al momento del bisogno.
In alternativa alle pesche, potrai scegliere la frutta che più ti piace, ma ti suggerisco di non eliminare le banane perché sono indispensabili per dare la consistenza alla crema di gelato e far sì che non si sciolga subito.
Ti suggerisco di farcirli al momento! Per una versione meno estiva puoi utilizzare come ripieno una crema di ricotta o yogurt greco farcita con frutta secca, frutta fresca, scaglie di cioccolato oppure una crema spalmabile.