La torta della nonna al cucchiaio è un dolce che ricorda la classica torta della nonna.
È una versione moderna e leggera, una ricetta realizzata in formato monoporzione, ideale come merenda o dessert di fine pasto.
L’idea di questi bicchierini è nata dopo aver fatto la shortcake alle fragole con crema al cocco.
Ritrova la naturale gioia di mangiare, senza più privazioni, giudizio, né sensi di colpa grazie al mio percorso trasformativo.
Dato che mi erano rimasti dei biscotti morbidi al latticello, ho pensato di fare dei bicchierini che, come dessert di fine pasto o merenda, sono sempre molto graditi: semplici e golosi.
Una volta realizzati, mi sono resa conto che erano più di semplici bicchierini, potevo considerarli un vero e proprio dessert, così dato l’abbinamento dei biscotti con la crema pasticcera, ho pensato di chiamarlo “torta della nonna al cucchiaio”.
Anche i biscotti morbidi al latticello sono una novità perché è una ricetta scoperta sperimentando un nuovo impasto grazie proprio all’utilizzo del simil buttermilk (o latticello).
Se ti fossi persa/o il post dove parlo del buttermilk, ti suggerisco di leggerlo andando nelle Guides del mio profilo Instagram @laurapondini.
L’impasto dei biscotti morbidi al latticello sono realizzati con burro ghee chiarificato che, se vorrai, potrai sostituire con olio di cocco oppure olio di semi.
È proprio grazie al latticello che questi biscotti rimangono incredibilmente morbidi anche a distanza di 5-6 giorni.
Il dolce della nonna al cucchiaio è ideale anche per tutte quelle persone che hanno problemi e intolleranze alimentari.
Tra gli ingredienti è presente l’eritritolo, un dolcificante naturale adatto a chi ha problemi di diabete o per chi vuole ridurre l’apporto giornaliero di zuccheri.
Se non conosci ancora questo fantastico ingrediente, ti suggerisco di leggere l’articolo approfondito sull’eritritolo.
Inoltre, la ricetta include già ingredienti delattosati, perfetta per gli intolleranti al lattosio. È possibile sostituzioni gli ingredienti scelti, per ottenere una preparazione adatta alle proprie esigenze alimentari.
Facile e veloce da preparare, è una ricetta furba, perfetta per chi ha poco tempo o è a corto di idee.
Potrai realizzare le diverse preparazioni in anticipo, in modo da aver tutto l’occorrente pronto solo per assemblare i bicchierini e conservarli in frigorifero prima della decorazione e successiva degustazione.
Gli strati dei bicchierini sono formati da un solo biscotto morbido al latticello, tagliato a metà: una metà nella base e l’altra parte sbriciolato nel mezzo.
È un dessert semplicissimo da preparare, ma per i più pigri o “allergici” al forno, si possono sostituire i biscotti morbidi al latticello con normali biscotti secchi (anche se ti suggerisco davvero di provare questa ricetta!).
La dose dell’impasto dei biscotti ti permetterà di ricavare 15 biscotti abbastanza grandi, ma per assemblare questi bicchierini te ne serviranno solo 3 in totale.
Sentiti libera/o di ridurre la dose, oppure conserva i rimanenti biscotti chiusi all’interno di un sacchetto di plastica per alimenti, rimarranno morbidissimi per diversi giorni.