Ciao, sono Laura
Coach professionista, blogger, content creator e facilitatrice del cambiamento.
Grazie al lavoro online, nel 2014 inizio a viaggiare con Marco, il mio compagno. Dopo aver vissuto in Asia, in Canada, in Inghilterra e alle Canarie, e viaggiato in tante parti del mondo, dal 2020 il Portogallo è la nostra casa, anche se mi sento cittadina del mondo.
Un po’ di me
Sono nata e cresciuta a Rimini, da due fantastici genitori Romagnoli doc, che mi hanno insegnato cosa siano il vero amore di coppia, il rispetto per gli altri e il buon cibo.
Solare, positiva e pragmatica. Sono anche una persona piuttosto determinata, perseverante e un po’ esigente. Metto sempre molta passione in tutto ciò che faccio e mollare è una cosa che non conosco.
Fin da piccola ho sempre avuto la predisposizione per i lavori manuali e cucinare era uno di quelli. Mia mamma insegnò molto presto a me e mia sorella a stendere la piadina e credo che tuttora sia il primo cibo che ricerco quando rientro a Rimini.
La mia storia con il cibo
Oltre all’amore per la cucina, il buon cibo e l’abbondanza, non sono mancati i problemi nella “gestione” del cibo stesso, infatti ho trascorso tantissimi anni della mia adolescenza triste e in forte sovrappeso. Del resto si sa, le prese in giro per i bambini cicciottelli non mancano mai!
A 13 anni feci la mia prima dieta che mi permise di perdere molto peso, ma continuavo a chiedermi perché, seppur magra, non ero felice e perché l’ossessione per il cibo non mi mollava mai… Per tantissimi anni della mia vita il rapporto con il cibo è stato un continuo amore viscerale e odio profondo.
Tutto questo è durato fino al 2004 quando ho intrapreso un percorso personale di auto-aiuto che ha cambiato radicalmente la vita. In quell’anno inizia il mio percorso di guarigione, espansione e trasformazione, 6 anni di immersione dentro di me, nei quali inizio a trasformare radicalmente il mio rapporto con il cibo e con molti alimenti che mi portavano ad una dipendenza da eccesso di cibo.
Durante il mio cammino di riconnessione a me stessa, al cibo e al corpo inizio a incuriosirmi e a sperimentare vari tipi di alimentazione e approcci ad essa (alimentazione vegetariana per 1 anno, alimentazione vegana per 3 mesi, il metodo Kousmine, il metodo del digiuno intermittente e altre).
Tutto questo mi ha permesso di accrescere la mia educazione alimentare, di cambiare il mio rapporto con il cibo e di ascoltare in modo sempre più funzionale ed efficace il mio corpo.
Quando ci si libera dai vincoli di un disturbo del comportamento alimentare sarà sempre necessario prendersi cura del proprio rapporto con il cibo… è come una cicatrice: non è più necessario occuparsi di guarirla, ma fa parte di te.
Da oltre dodici anni il mio rapporto con il cibo è completamente libero e sereno.
Il cambiamento: da dentro a fuori
Dopo tanti sbalzi di peso, cambiamenti fisici, emotivi e di vita personale, nel 2018 ho iniziato un percorso con un personal trainer e biologo nutrizionista perché, anche se con il cibo le cose andavano bene, il mio corpo non rispecchiava il cambiamento che sentivo dentro e volevo fare qualcosa di più per me stessa a livello fisico.
Quando ho intrapreso questo percorso di cambiamento fisico ho iniziato ad interessarmi anche all’alimentazione sana, salutare e leggera. Ho scoperto che ci sono molte concezioni di alimentazione e ricette fit, alcune totalmente opposte tra loro.
Per me il ”fit” è uno stile di vita, una scelta quotidiana, un prendersi cura di se stessi partendo dall’alimentazione, è una scelta d’amore, non una privazione. Per me “fit” NON è albume d’uovo e farine proteiche, ma NON è neppure 80 ml di olio al posto di 100 g di burro.
La creazione di questo sito
Nel 2018 è stato Marco ad incoraggiarmi a creare questo sito, ad occuparsi della parte grafica e di tutto ciò che “non si vede”.
All’inizio della mia ricerca di ricette fit mi sono accorta che non c’era online un sito o una pagina Instagram che mi potesse dare a 360° ciò di cui avevo bisogno. Così ho deciso di avviare questo progetto per condividere con più persone possibili le mie ricette, le mie scoperte, i miei esperimenti e dare, a chi sarà interessato, i consigli e i suggerimenti che in questi anni ho appreso con studio, esperienza e pratica.
Ho sempre amato sperimentare, provare cibi e abbinamenti diversi e vorrei che ogni persona avesse la possibilità di sperimentare a casa delle ricette gustose e salutari, fatte con le proprie mani, con la piena consapevolezza di ciò che sta mangiando, senza dover dipendere dai prodotti confezionati. Tutto questo senza mai rinunciare al piacere degli occhi e della bocca!
Cosa troverai nel blog?
Oltre a ricette sane e salutari, troverai anche preparazioni senza burro, senza zucchero, senza uova e senza lattosio, pensate per chi ha allergie e/o intolleranze.
Semplicità
Avrai modo di sperimentare sia ricette semplici e veloci, che quelle un po’ più complesse, come alcuni impasti lievitati.
Sono state tutte personalmente provate, sperimentate e mangiate!
Informazioni
In ogni ricetta troverai indicate anche le calorie e i macronutrienti, affinché tu possa capire quale preparazione fare ed eventualmente come poterla modificare, se necessario.
Il blog verrà costantemente aggiornato con articoli di approfondimento, consigli utili e ingredienti utilizzati. Col tempo pubblicherò anche qualcosa di più personale: i miei viaggi, i miei hobby, le mie passioni, che vanno al di là della cucina, come l’amore per il mondo sommerso e le immersioni subacquee.
Ho in mente tanti progetti che spero si concretizzino a poco a poco e, se lo vorrai, potrai seguirmi e fare parte anche tu di tutto questo.
Sarò felice di ricevere suggerimenti e critiche costruttive, di leggere le tue domande e darti una mano, per quanto mi sarà possibile, durante la preparazione delle ricette.
Spero che tutto questo ti piaccia… buona navigazione!
Laura