La torta pancake monodose al cacao, caffè e nocciole è uno di quei dolci davvero particolari e insoliti, un tipo di torta che adoro perché ha più consistenze, dove la lingua e il palato percepiscono la morbidezza e la cremosità, dove si intrecciano la croccantezza di una base biscottata, la morbidezza di uno strato spugnoso e la scioglievolezza di una crema fresca e leggera.
Questa è una di quelle torte irresistibili che bisogna assolutamente provare. L’ho vista per la prima volta sul profilo Instagram di @silvietta_nanni e l’ho replicata a mio modo facendo delle modifiche in base ai miei gusti personali e al mio fabbisogno alimentare.
Ho abbassato la percentuale di grassi e l’ho presa più proteica, creando così un giusto rapporto tra i valori nutrizionali per una colazione sana, gustosa, ma non eccessivamente calorica.
Ritrova la naturale gioia di mangiare, senza più privazioni, giudizio, né sensi di colpa grazie al mio percorso trasformativo.
E’ una torta formata da più strati ed ogni strato ha una sua consistenza, questo fa si che la torta sia davvero originale e con un gusto irresistibile.
Per il primo strato ho utilizzato delle fette biscottate che potrai sostituire con i biscotti a tua scelta. Se non ti piace il latte di cocco potrai sostituirlo con un altro tipo di latte vegetale oppure latte vaccino, e potrai optare per aumentare la quantità di dolcificante nel caso in cui volessi un sapore più dolce.
Grazie alla versatilità della ricetta è possibile rendere questa torta senza glutine e senza lattosio, utilizzando dei biscotti o delle fette biscottate gluten free e dello yogurt senza lattosio, di soia o di riso.
È una di quelle ricette semplici e veloci da realizzare perché basta seguire passo passo il procedimento e assemblare strato dopo strato la questa deliziosa torta pancake.
Ha dei valori nutrizionali ottimi, per questo è possibile gustarla come prima colazione oppure come merenda per uno snack fresco, morbido e gusto.