La crema pasticcera alla banana è una variante alla mia ormai collaudata crema pasticcera fit, una ricetta di base molto veloce e facile da preparare, ideale da gustare semplice come dessert al cucchiaio, oppure per farcire pan di spagna, torte, crostate e bignè.
La crema alla banana è una ricetta sana e leggera preparata senza burro, senza lattosio e senza zucchero, una variante golosa ed energica, da poter gustare anche prima o dopo gli allenamenti.
È una ricetta light, ideale per gli intolleranti al lattosio e al glutine. Non è previsto né l’utilizzo della farina, né l’utilizzo dello zucchero.
Ritrova la naturale gioia di mangiare, senza più privazioni, giudizio, né sensi di colpa grazie al mio percorso trasformativo.
Per quanto riguarda il dolcificante è sempre l’eritritolo quello che prediligo, ma se non ce l’hai a disposizione potrai sostituirlo con un altro dolcificante granulare a tua scelta.
Dato che la banana è uno di quei frutti che una volta sbucciati, a contatto con l’ossigeno, tende a scurirsi molto rapidamente, ti consiglio di aggiungere qualche goccia di succo di limone alla purea.
In questo modo otterrai una crema esteticamente più bella e quindi più chiara. Fai attenzione però a NON ECCEDERE nelle dosi, in quanto l’aspro del limone potrebbe alterare eccessivamente il sapore della crema.
Come puoi vedere dalla mia foto, io ho preferito mantenere il suo colore naturale per sentire il sapore autentico della crema.
La crema pasticcera alla banana in versione fit è una ricetta molto sana, leggera e versatile, oltre che incredibilmente gustosa. Semplice e veloce da preparare, ti basteranno 10 minuti per avere pronta la tua crema.
Per preparare la crema pasticcera alle banane non esiste un latte migliore di un altro. Io ho utilizzato un latte vegetale di mandorla che mi piace molto, ma andranno benissimo altri tipi come: latte vegetale di cocco, di nocciola e di soia, come un normalissimo latte vaccino, con o senza lattosio. Quando scelto un latte vaccino prediligo un latte magro senza lattosio.
Potrai preparare questa crema anche con un robot tipo Bimby o ChefBot.
Scopri le altre VARIANTI:
Crema pasticcera fit: la Ricetta senza zucchero
Crema pasticcera al cioccolato: la Ricetta light senza lattosio