La crema pasticcera fit è una variante alla classica crema pasticcera (conosciuta anche come crema pasticciera o semplicemente crema), una delle preparazioni più conosciute ed utilizzate nell’ambito della pasticceria.
La ricetta originale prevede l’utilizzo di tuorli d’uovo, zucchero, latte e farina. La farina molto spesso viene sostituita da amido di mais o altri addensanti tipo fecola di patate o amido di riso.
Nel mio blog non poteva mancare la versione della crema pasticcera fit senza burro, utilissima in tantissime preparazioni, per farcire torte, croissants o per creare golosi dessert al cucchiaio.
Ritrova la naturale gioia di mangiare, senza più privazioni, giudizio, né sensi di colpa grazie al mio percorso trasformativo.
È una ricetta light, ideale per gli intolleranti al lattosio e al glutine. Non è previsto né l’utilizzo della farina, né l’utilizzo dello zucchero.
Per quanto riguarda il dolcificante è sempre l’eritritolo quello che prediligo. Fino all’anno scorso potevo considerare la mia crema pasticcera una versione light, perché utilizzavo il miele al posto dell’eritritolo.
La ricetta ha la stessa riuscita, ma in questo modo è priva di zuccheri, quindi se cerchi una ricetta ancora più leggera, questa versione fa per te!
Trovare la giusta combinazione di ingredienti non è stato facile, ma è stata la soluzione vincente per riuscire a fare (e mangiare) la crema pasticcera ogni volta che lo desidero.
La crema pasticcera in versione fit è una ricetta molto sana, leggera e versatile, oltre che incredibilmente gustosa. Semplice e veloce da preparare, ti basteranno 10 minuti per avere pronta la tua crema.
Latte. Per preparare la crema pasticcera fit non esiste un latte migliore di un altro. Ho provato e sperimentato diverse versioni in base alle mie esigenze e tutti mi hanno dato un ottimo risultato. I tipi di latte vegetale che ho provato sono: latte vegetale di mandorla, di cocco, di nocciola e di soia, ma nella maggior parte dei casi utilizzo un latte magro senza lattosio.
Addensante. Come addensante il primo che ti suggerisco di provare è l’amido di mais. L’unica accortezza alla quale ti suggerisco di fare attenzione è quella di setacciarlo sempre prima di aggiungerlo agli altri ingredienti. In alternativa puoi provare a fare la tua crema con: farina di tipo 0, fecola di patate e amido di riso. Per mia esperienza personale non ho utilizzato altre tipologie di addensanti, quindi se te la senti di sperimentare nuove combinazioni, fammi sapere nei commenti cosa ne pensi dei risultati ottenuti.
Dolcificante. L’eritritolo è il mio dolcificante per eccellenza, ma se non fossi abituata ad utilizzarlo o volessi provare la ricetta con il tuo dolcificante preferito, ti ricordo che l’eritritolo dolcifica meno dello zucchero semolato, quindi riduci la quantità di zucchero di cocco, di canna o zucchero semolato a 25-30g. In alternativa puoi utilizzare anche un dolcificante liquido tipo miele, sciroppo d’acero o sciroppo d’agave: 20g possono bastare.
E’ una ricetta facilissima da preparare, dal sapore delicato del limone e della vaniglia, una ricetta base perfetta per tanti utilizzi, ideale per farcire torte, crostate, dessert o semplicemente da spalmare su pane tostato, biscotti o fette biscottate.
Questi sono alcuni dei miei trucchi, consigli e suggerimenti per creare una crema pasticcera fit perfetta: sana, gustosa e cremosa!
Scopri le altre VARIANTI:
Crema pasticcera alla banana: la Ricetta leggera
Crema pasticcera al cioccolato: la Ricetta light senza lattosio