I muffins alla banana con farina di sorgo e frutti di bosco sono una preparazione adatta a tutti coloro che hanno deciso di eliminare lo zucchero e le farine raffinate dalla propria alimentazione.
Sono incredibilmente buoni, dolci e profumati, e rimangono morbidissimi e leggeri grazie agli ingredienti sani e salutari presenti nell’impasto.
La ricetta è vegan e gluten-free, adatta agli intolleranti alle uova, al lattosio e al glutine. Non servirà utilizzare tanto dolcificante naturale perché la banana nell’impasto rende il composto naturalmente dolce arricchito anche dall’essenza naturale di vaniglia e dai frutti di bosco.
Ritrova la naturale gioia di mangiare, senza più privazioni, giudizio, né sensi di colpa grazie al mio percorso trasformativo.
È una ricetta facile e veloce, dove ho deciso di utilizzare la farina di sorgo integrale, che insieme alla farina di grano saraceno rimane una delle mie preferite per le ricette dolci senza glutine.
Sono entrambi molto versatili sia nelle preparazioni dolci che salate, ma a differenza del grano saraceno, la farina di sorgo ha un sapore meno rustico e deciso per cui, se posso scegliere, la prediligo rispetto a quella di grano saraceno.
In caso non lo sapessi, il sorgo è il quinto cereale più importante nell’economia agricola mondiale e oltre ad essere senza glutine è anche ricco di fibre.
E’ altamente digeribile, ricco di sali minerali e vitamine e può rappresentare una buona fonte di energia nella nostra alimentazione quotidiana.
Ha un profumo neutro, leggermente dolciastro per cui è adatto alle preparazioni dolci come pancakes, waffles, crespelle, muffins e torte, ma anche versatile nelle preparazioni salate, come addensante per sughi e salse.
Ha un basso indice glicemico ed è una di quelle farine da tenere in dispensa.