Che cos’è la farina di riso
La farina di riso è un prodotto che viene ottenuto ovviamente dal riso attraverso una apposita macinazione dei frutti della Oryza sativa., ossia un cereale molto diffuso, soprattutto nei Paesi asiatici.
Oltre ad essere estremamente gustosa, la farina di riso si presta per numerose preparazioni gastronomiche permettendo di accedere ad un valore nutrizionale considerevole.
La puoi trovare in commercio in diverse tipologie come ad esempio la semola bianca di riso oppure la farina integrale di riso. Rispetto a quanto avviene nella classica e tradizionale cucina mediorientale, quella occidentale non fa un largo uso di farina di riso.
Tuttavia, nell’ultimo periodo, questo ingrediente viene utilizzato con sempre maggiore frequenza per soddisfare le esigenze nutrizionali e di gusto di quanti sono alle prese con alcune intolleranze alimentari, come nel caso dei celiaci.
Insomma, è un ottimo prodotto alternativo alla tradizionale farina che utilizzi in casa, anche perché le sue caratteristiche e la sua composizione sono ideali per un’ampia gamma di preparazioni gastronomiche come ad esempio i primi piatti, i dolci, i biscotti, per infarinare i fritti, ma anche per ottenere degli ottimi budini e zuppe addensate.
Ritrova la naturale gioia di mangiare, senza più privazioni, giudizio, né sensi di colpa grazie al mio percorso trasformativo.
Le caratteristiche nutrizionali della farina di riso
La farina di riso spesso viene utilizzata in sostituzione della classica farina di frumento, anche perché le caratteristiche sono molto simili. La principale differenza è che quella di riso non prevede presenza di glutine, per cui molto utile per chi è alle prese con questo genere di intolleranza.
Rispetto a quella tradizionale, prevede una maggior presenza di amido rispetto alle proteine e grassi, per cui può essere etichettata come più dietetica.
L’altra faccia della medaglia, è che la farina di riso in realtà presenta un minor quantitativo di fibre e una minor concentrazione di sali minerali, mentre abbondano la tiamina e la niacina. A
Analizzando con attenzione quelle che sono le caratteristiche nutrizionali della farina di riso, ti possiamo far presente come in realtà non sia un ingrediente così leggero e di facile digestione. Infatti, questo è un tabù che deve essere sfatato, in quanto l’impegno a cui sottopone l’apparato digestivo è del tutto similare alla farina di frumento oppure ad altre tipologie di cereali. Quindi volendo fare un raffronto significativo, la farina di riso è certamente un’ottima soluzione soprattutto per i celiaci che evidentemente non possono assumere prodotti con la presenza di glutine.
Ricette con la Farina di Riso
Muffins con cuore di lampone e granella di pistacchi
Pan d’Arancia – Cotto al vapore
Banana Bread – Cioccolato e caramello fudge
Scones al burro di mandorle, con cioccolato bianco e mirtilli rossi
Altri utilizzi della farina di riso
La farina di riso viene ottenuta attraverso un procedimento di macinazione di un cereale, l’Oryza sativa, che veniva coltivato originariamente nell’Asia per poi essere sdoganato in tutto il mondo. Infatti, questo cereale è diventato ormai molto diffuso in Italia, in particolar modo nel Nord dove ci sono innumerevoli piantagioni.
Il procedimento per ottenere la farina é piuttosto elaborato: si otterrà un prodotto che presenta un elevato contenuto di amido che solitamente si attesta al di sopra del 75% ed una quota bassa di proteine ed altre sostanze, tra cui sali minerali. Questa particolare composizione della farina di riso, ha permesso di utilizzarla non solo in ambito culinario, ma anche e soprattutto in quello cosmetico.
Sono diversi i prodotti cosmetici a base di farina di riso che permettono di ottenere benefici innegabili per quanto riguarda la bellezza della pelle. Tra l’altro, si possono ottenere anche delle maschere fai da te da utilizzare sulla pelle del viso, a base di farina di riso con yogurt bianco e miele.
In alternativa, puoi utilizzare la farina di riso per ottenere una bellissima cipria mescolando due cucchiai di farina e un cucchiaio di polvere di amido di mais, puoi anche ottenere un deodorante naturale molto utile che contribuisce in maniera considerevole ad assorbire il cattivo odore, eliminando peraltro anche il sudore.
Questo è molto importante in quanto ti permette durante l’attività lavorativa o durante uno sforzo fisico, di non sottoporre la tua pelle ad uno stress eccessivo dovuto alla sudorazione, soprattutto nella zona delle ascelle che spesso e volentieri possono presentare irritazioni per questo genere di situazione.
Dove trovare la farina di riso
Se vuoi sfruttare tutte le proprietà e i valori nutrizionali della farina di riso, puoi acquistarla facilmente in tante tipologie di negozi partendo dai supermercati. Tuttavia, se vuoi ottenere un prodotto di qualità che possa darti l’opportunità di sfruttare al meglio le sue proprietà, il consiglio è quello di rivolgerti ad un negozio specializzato in prodotti alimentari biologici. Tra l’altro la puoi anche produrre direttamente in casa, utilizzando un piccolo robot da cucina macinando i chicchi del cereale con cui viene ottenuta.