I panini arrotolati sono dei friabili panini al latte con pochissimo olio, sofficissimi con una doppia farcitura davvero sfiziosa, una realizzata con zucchine e prosciutto cotto magro, l’altra con zucchine e acciughe sott’olio.
Panini arrotolati sofficissimi: la Ricetta veloce e sfiziosa
7
15
minutes25
minutes2310
kcalCalorie e valori nutrizionali (per 1 panino arrotolato): kcal 330, Carboidrati 56,4 – Grassi 6,1 – Proteine 12,4
Calorie e valori nutrizionali totali: kcal 2310, Carboidrati 395 – Grassi 43 – Proteine 87
I valori nutrizionali sono approssimativi e possono variare in base alla marca del prodotto utilizzato.
Dosi per 7 panini arrotolati.
Ingredienti:
- Per l’impasto:
500 gr farina di tipo 0
10 gr lievito di birra fresco
260 gr latte magro senza lattosio
30 gr olio extravergine di oliva
5 gr sale rosa
- Per la farcitura:
380 gr zucchine crude (senza gli scarti)
40 gr prosciutto cotto magro
sale q.b. (opzionale)
40 gr acciughe sott’olio
- Per spennellare:
1 uovo
1 cucchiaio di latte magro senza lattosio
Procedimento:
- Sciogli il lievito di birra fresco in 100gr di latte tiepida (preso dal totale).
- In una ciotola unisci la farina, il lievito sciolto ed inizia a impastare. Aggiungi l’olio e il latte poco alla volta, facendola assorbire man mano, perché in base al tipo di farina che utilizzerai potrebbe volercene di più o di meno.
In ultimo aggiungi il sale e continua a lavorare l’impasto fino a renderlo liscio, morbido ed elastico – vedi foto 1. - Forma un panetto, adagialo in una ciotola, copri con la pellicola e lascia lievitare fino al raddoppio (circa 2 ore) in un luogo caldo lontano da correnti d’aria (io lo tengo sempre in forno spento con la luce accesa).
- Riprendi l’impasto, adagialo sul piano di lavoro e lavoralo brevemente. Sulla spianatoia infarinata, con l’aiuto di un matterello, stendi un grande rettangolo della misura di 56×40 cm – vedi foto 2.
- Ora taglia il rettangolo nel lato più lungo in 7 strisce più o meno della stessa larghezza – vedi foto 3.
Con l’aiuto di robot da cucina o di una mandolina, taglia a fettine sottili le zucchine lavate e pulite.
Disponibile sopra le strisce, poi aggiungi in alcune un po’ di prosciutto cotto tagliato a fettine sottili e in altre alcune acciughe sgocciolate – vedi foto 4.
N.B. Nella versione con zucchine e prosciutto cotto puoi aggiungere del sale se lo gradisci. - Arrotola ogni striscia su se stessa fino a formare un rotolino. Ora trasferisci ogni rotolino sulla teglia ricoperta di carta da forno – vedi foto 5. Mantienili un po’ distanti l’uno dall’altro, copri con un canovaccio e lascia riposare ancora per 30 minuti.
Nel frattempo preriscalda il forno in modalità statico a 190°. - Una volta trascorso il tempo della lievitazione, spennella la superficie dei rotolini con uovo sbattuto e latte – vedi foto 6.
- Inforna e cuoci per 25-30 minuti, o comunque fino a doratura, monitorando la cottura.
- Una volta cotti, lasciali intiepidire su una griglia.
Sono ottimi sia caldi appena sfornati, che tiepidi!
Note
- I panini arrotolati si conservano morbidi un paio di giorni chiusi all’interno di un sacchetto di plastica per alimenti, altrimenti ti suggerisco di congelarli e scaldarli in forno prima di mangiarli. Per approfondire l’argomento ti consiglio di leggere l’articolo: “Come congelare gli impasti lievitati“.
Ritrova la naturale gioia di mangiare, senza più privazioni, giudizio, né sensi di colpa grazie al mio percorso trasformativo.