La pizza star bread è una preparazione molto scenografica nella quale all’impasto viene data la forma di stella o fiocco di neve. La ricetta è molto semplice, l’impasto prevede l’aggiunta di olio extravergine di oliva, ingrediente che solitamente non aggiungo nella mia pizza e al contrario di quella che preparo a casa, prevede una lievitazione più corta ed è per questo che viene definita pizza veloce.
Potrai realizzarla come antipasto per un pranzo in famiglia o tra amici, oppure gustarla come piatto principale come se fosse una normale pizza.
Nei mesi scorsi avevo già fatto due versioni dolci di Star Bread, perché la sua forma elegante e particolare mi aveva letteralmente colpita. Non avevo però mai pensato di realizzarla salata, così quando l’ho vista sul profilo Instagram di Roberta @healthylittlecravings non ho potuto resistere e ho voluta provarla. Sul blog di Roberta potrete trovare ricetta originale preparata con farina di farro, mentre io l’ho realizzata con farina di tipo 0.
Ritrova la naturale gioia di mangiare, senza più privazioni, giudizio, né sensi di colpa grazie al mio percorso trasformativo.
Non lasciarti spaventare dalla forma particolare, la ricetta è semplice da realizzare. Ho pensato di realizzare delle foto del procedimento passo passo in modo da aiutarti a realizzarla in modo facile e veloce.
Io ho deciso di realizzare una pizza margherita e quindi farcirla con mozzarella e pomodoro, ma nulla ti vieta di fare una versione vegana, eliminando la mozzarella, oppure aggiungendo qualche altro ingredienti a tuo piacimento.