Le tortine cremose alle mele e uvetta sono dei piccoli dolcetti monoporzione preparati con un impasto a base di ricotta senza l’utilizzo di farina.
La particolarità di questa ricetta sta proprio nella sua incredibile cremosità, ottenuta appunto da un insieme di ingredienti liquidi che rendono l’impasto molto umido consentendo una scioglievolezza senza eguali.
La ricetta light delle tortine cremose alle mele e uvetta è senza glutine, senza burro e senza zucchero e può diventare adatta alle persone con intolleranza al lattosio, sostituendo la ricotta light con una delattosata.
Ritrova la naturale gioia di mangiare, senza più privazioni, giudizio, né sensi di colpa grazie al mio percorso trasformativo.
Per preparare le tortine cremose avrai bisogno di ingredienti semplici e facilmente reperibili, e di pochissimi utensili da cucina: una ciotola, una frusta a mano, una spatola e uno stampo per muffins, che può essere sostituito da pirottini in alluminio usa e getta.
L’impasto gluten free è possibile grazie all’utilizzo della fecola di patate che prende il posto di un qualsiasi altro tipo di farina. Potrai ovviamente sostituire la fecola di patate con l’amido di mais, ma ti sconsiglio di utilizzare la farina perché andrebbe ad appesantire troppo l’impasto.
La ricotta insieme alle mele e all’uvetta andranno a rendere la consistenza finale umida, morbidissima e di una cremosità unica.
Quando morderai le tue tortine cremose, ti stupirai di quanto un piccolo dolcetto così leggero e sano possa essere incredibilmente buono e goloso.
Sono fantastiche sia a temperatura ambiente, che fredde di frigo. Io le ho cotte e lasciate per 3-4 giorni sempre a temperatura ambiente (in cucina ho solitamente 20°), ma per conservarle al meglio potrai metterle in frigorifero. Prima di mangiarle ti suggerisco di farle ammorbidire leggermente in microonde.
Come potrai notare, le calorie e i valori nutrizionali sono ottimi e in base alle proprie esigenze alimentari sarà possibile fare dei piccoli accorgimenti per renderle idonee ad ogni esigenza.
La settimana scorsa le ho provate anche con un mix di mela-pera-uvetta e sono straordinarie allo stesso modo. In alternativa puoi anche optare per una versione con pera e gocce di cioccolato, credo che possano uscire delle tortine squisite.
Per rendere questi piccoli dolcetti ancora più sani e genuini, al posto dello zucchero ho utilizzato l’eritritolo, un dolcificante naturale a basso indice glicemico. Se non ce l’hai o vuoi optare per un altro dolcificante granulare, ti suggerisco di cambiare le proporzioni in quanto l’eritritolo dolcifica meno di xilitolo o altri tipi di zucchero (di canna integrale, di cocco, semolato).