I cartocci al forno, conosciuti anche come macallè, sono dei dolci tipici della pasticceria siciliana farciti con crema di ricotta e gocce di cioccolato fondente.
La ricetta originale prevede che i cartocci siciliani vengano fritti, ma in questa versione più sana e light ho optato per la cottura al forno.
Si tratta infatti di un impasto soffice di pan brioche che, data la sua semplicità, si presta benissimo anche per la cottura in forno.
Pur essendo un dolce lievitato, il procedimento per realizzare i cartocci al forno è molto semplice e veloce. Infatti è prevista una sola lievitazione di circa 2 ore e una breve lievitazione prima della cottura.
Ritrova la naturale gioia di mangiare, senza più privazioni, giudizio, né sensi di colpa grazie al mio percorso trasformativo.
La ricetta fit dei cartocci al forno è senza burro e senza uova, infatti l’impasto prevede l’utilizzo di poco olio di semi. Proprio per questo motivo è una ricetta adatta anche alle persone intolleranti a questi due ingredienti.