Le ciambelle di zucca sono dei dolcetti sofficissimi realizzati con ingredienti comuni, un mix di farine tipo e semola rimacinata di grano duro che, insieme alla zucca, rendono l’impasto leggero e incredibilmente morbido.
Solitamente le ciambelle alla zucca vengono fritte, ma se mi segui da un po’ saprai che sul mio blog cerco di limitare o, se possibile, evitare i fritti per darti sempre delle versioni sane e light con calorie ridotte e macronutrienti bilanciati. Proprio per questo ho pensato di cuocere in forno le ciambelle di zucca, ma se ti va, potrai dividere le ciambelle e cuocerne una parte in forno e l’altra friggerle.
Pur essendo un dolce lievitato, il procedimento per realizzare le ciambelle al forno è molto semplice e veloce. Ti basterà munirti di un coppapasta o un bicchiere e di un beccuccio (come quelli che si usano con la sac à poche) per realizzare la forma delle ciambelle. È prevista una sola lievitazione di circa 2 ore e una breve lievitazione prima della cottura.
Le ciambelle alla zucca possono essere considerate una ricetta fit senza burro, senza zucchero e senza uova, infatti l’impasto prevede l’utilizzo di pochissimo olio di semi. Proprio per questo motivo è una ricetta adatta anche alle persone intolleranti a lattosio, uova e con problemi di salute come il diabete .
Ritrova la naturale gioia di mangiare, senza più privazioni, giudizio, né sensi di colpa grazie al mio percorso trasformativo.