Le ciambelle miele e arancia sono dei dolcetti soffici e delicati, preparati con un impasto profumatissimo, perfetti come dolci da colazione o come merenda sana e leggera.
È una di quelle ricette inaspettate, che si realizzano seguendo l’intuito e l’istinto senza aver programmato nulla, neppure il come farle. Arriva l’ispirazione, vai in cucina e inizi a mettere insieme gli ingredienti ed è proprio uno di quei momenti in cui nascono i dolci che ti sorprendono, quelli semplici e leggeri, ma che ti inebriano la tua casa con un profumo incredibile e che ti riportano il sorriso in un nuvoloso pomeriggio autunnale.
La preparazione di queste ciambelline miele e arancia è facile e veloce, una ricetta adatta davvero a tutti: senza glutine, senza burro e senza zucchero profumatissima grazie al succo e alla buccia d’arancia.
Ritrova la naturale gioia di mangiare, senza più privazioni, giudizio, né sensi di colpa grazie al mio percorso trasformativo.
I valori nutrizionali e le calorie di queste piccole tortine sono ottimi! Infatti hanno solo 76 kcal a porzione e gli ingredienti richiesti per la realizzazione della ricetta sono facilmente reperibili, anche se credo che tu possa averli già disponibili in casa.
Farai scorta di vitamina C perché queste ciambelline cotte al forno oltre a contenere il succo d’arancia, sono anche arricchite dalla scorza d’arancia e le farine gluten free, contribuiranno a renderle davvero rustiche e speciali.
Se vuoi renderle un po’ più cicciotte puoi optare per fare 4 o 5 ciambelline anziché 6, così che risulteranno ancora più soffici e fragranti.
L’impasto morbido e genuino si prepara in 10 minuti ed è perfetto come colazione fit sia da inzuppare che da mangiare come spezza-fame durante uno spuntino veloce.