La lemon tart è un dolce tipico inglese realizzato con una base di pasta frolla ripiena di crema al limone.
La crostata con lemon curd è considerato un dessert fresco, raffinato, goloso e profumato.
È ideale come dolce di fine pasto, ma si presta benissimo anche come prima colazione estiva oppure come merenda sana e sfiziosa.
Ritrova la naturale gioia di mangiare, senza più privazioni, giudizio, né sensi di colpa grazie al mio percorso trasformativo.
La mia versione di lemon tart light prevede una doppia preparazione: quella della base di pasta frolla fit e del lemon curd senza burro.
Questa volta ho preferito preparare una crostata con crema al limone in versione monoporzione, ma con le stesse quantità potrai preparare una crostata da 20 cm. di diametro e probabilmente ti avanzerà anche qualche biscottino e un po’ di lemon curd.
Come per ogni versione di crostata, le quantità sono sempre un po’ indicative perché bisogna considerare la decorazione e lo spessore che si dà alla pasta frolla.
In base ai tuoi gusti potrai realizzare una pasta frolla più o meno sottile e con la restante potrai realizzare dei biscotti.
Il lemon curd invece è delizioso anche spalmato sulle fette biscottate o come ripieno di un dolce lievitato, quindi non aver paura se ti dovesse avanzare, in tutti i casi si conserva benissimo in frigorifero per 10-15 giorni.
Le crostatine di frolla light con lemon curd sono molto facili e veloci da preparare. In caso non avessi abbastanza tempo per fare tutto in giornata, ti suggerisco di preparare il lemon curd il giorno prima, è molto veloce da realizzare, ma è bene far raffreddare completamente la crema inglese prima di utilizzarla, affinché dia il meglio di sé.
Una volta che avrai fatto raffreddare completamente il lemon curd, ti suggerisco di riporlo in frigorifero per almeno un’ora prima di utilizzarlo.
La differenza tra questa ricetta e l’altra versione delle crostatine all’acqua con lemon curd è che in questa ricetta la crostata cuoce con all’interno la crema inglese, mentre nell’altra versione viene eseguita la “cottura in bianco” della pasta frolla e il lemon curd viene aggiunto in un secondo momento.
Il lemon curd è ormai una ricetta collaudata! È senza zucchero e senza burro, e potrebbe anche diventare una ricetta vegan se si sostituisse il miele con un altro dolcificante liquido, tipo lo sciroppo d’acero o sciroppo d’agave. Quindi amici vegani fatevi avanti, questa preparazione è adatta anche a voi!
La ricetta della pasta frolla light è realizzata senza burro con pochissimo olio di semi di girasole: sana, leggera e gustosa.
Non aspettatevi la consistenza delle “classiche” crostate, le versioni senza burro e con poco olio acquisiscono sempre una consistenza morbida piuttosto che friabile, ma ovviamente NON sarà gommosa, come tante ricette che circolano su Instagram.
Fatemi sapere nei commenti cosa ne pensate! I vostri feedback sono sempre molto importanti per me!