I cubotti cremosi al melone sono dei dolcetti da preparare come torta unica o da servire monoporzione.
L’impasto è davvero leggero e rimane umido e cremoso grazie al latticello. Il latticello, conosciuto anche come buttermilk, è un ingrediente fantastico che ho scoperto navigando oltreoceano e che mi ha letteralmente conquistata.
Il buttermilk, o latticello, è un prodotto caseario che viene ricavato dalla trasformazione della panna in burro. Nella cucina inglese o americana, è un ingrediente molto comune, ma nei supermercati italiani è ancora molto difficile trovarlo. Per ovviare a questo problema è possibile fare il latticello in casa perché il procedimento è molto facile e veloce.

Ritrova la naturale gioia di mangiare, senza più privazioni, giudizio, né sensi di colpa grazie al mio percorso trasformativo.
La caratteristica principale del latticello è che lascia gli impasti molto morbidi e soffici, oltre che molto più leggeri e sani.
I cubotti soffici al melone sono realizzati con un impasto senza burro e senza olio che rimane comunque morbidissimo e soffice grazie appunto al latticello.
Per fare in casa il latticello, ti basterà mischiare insieme il latte, lo yogurt e il succo di limone, e lasciare riposare il composto per 10-15 minuti per avere il latticello subito pronto da utilizzare per la tua ricetta.
E’ una preparazione facile e veloce, una di quelle ricette pronte in dieci minuti, gratificante, che ti inebria la cucina di un meraviglioso profumo e che rimane morbida, cremosa e sofficissima.

I cubotti al melone sono ideali da gustare a colazione con un tè o un caffè caldo, a merenda, oppure come dolcetto di fine pasto. La ricetta priva di burro e olio rende questi dolcetti sani e genuini e fa sì che si possa gustare questo dolce in qualsiasi momento della giornata grazie ai pochissimi grassi.
Essendo una ricetta senza zucchero, è adatta anche a persone con un’alimentazione controllata o che devono tenere sotto controllo il livello degli zuccheri. Nell’impasto infatti è presente l’eritritolo, un dolcificante naturale a basso indice glicemico.