Il pane intrecciato è un impasto lievitato scenografico di grande effetto, da presentare durante un pranzo speciale oppure per arricchire la tua tavola con qualcosa di bello e incredibilmente buono.
Profumo, passione, semplicità e bontà sono le parole chiave che rendono il pane un alimento unico e speciale, che con i suoi pochi ingredienti, è in grado di compiere magie.
Ormai da tantissimi mesi il mercoledì è un giorno speciale nella community di Instagram, infatti quello del #mercoledipane è un appuntamento immancabile tra le/gli appassionate/i dei lievitati, coloro che amano impastare e sfornare meraviglie in qualsiasi periodo dell’anno.
Ritrova la naturale gioia di mangiare, senza più privazioni, giudizio, né sensi di colpa grazie al mio percorso trasformativo.
Un ringraziamento speciale va a @uccia3000_official dalla quale ho visto per la prima volta questo favoloso pane.
La ricetta è davvero leggera e veloce da preparare, è un impasto semplice fatto solo con farina di tipo 0, lievito di birra, pochissimo olio extravergine di oliva, acqua e sale. Rimane morbidissimo anche nei giorni seguenti e il suo sapore è veramente delicato e squisito.
La tecnica dell’intreccio è la fase più delicata in questa preparazione, ma sarà un vero e proprio momento meditativo dove potrai curare il tuo pane intrecciato nei minimi dettagli. Per questa fase mi sono affidata al video di Uccia sul suo canale YouTube uccia3000.