Le tortine cremose di ricotta e pesche sono dei piccoli dolcetti monoporzione preparati senza l’utilizzo di alcun tipo di farina.
E’ una ricetta facile e veloce da fare, è possibile prepararla in pochissimi minuti, ti basterà solo una ciotola, pochi e semplici ingredienti e degli stampini per muffins.
Ho realizzato un impasto senza glutine utilizzando la fecola di patate al posto della farina. La ricotta e le pesche faranno sì che la consistenza finale sia bagnata, morbidissima e di una cremosità unica.
Ritrova la naturale gioia di mangiare, senza più privazioni, giudizio, né sensi di colpa grazie al mio percorso trasformativo.
Anche se durante le giornate più calde, nessuno ha voglia di accendere il forno, ti assicuro che quando questa tortina cremosa ti si scioglierà in bocca, sarai davvero felice di averlo fatto. Sono fantastiche sia a temperatura ambiente che fredde di frigo, rimangono morbidissime e hanno dei valori nutrizionali davvero fantastici.
Per rendere questi piccoli dolcetti ancora più sani e genuini, al posto dello zucchero ho utilizzato il l’eritritolo, un dolcificante naturale a basso indice glicemico. In alternativa potrai utilizzare un altro tipo di dolcificante a te gradito.
Veronica
Ciao e complimenti, sembrano buonissime!!! Siccome non ho lo stampo per i muffin, mi chiedevo se fosse possibile utilizzare le stesse quantità per un dolce in uno stampo da 20 cm. Grazie in anticipo!!!
Laura Pondini
Ciao Veronica. Se vuoi puoi utilizzare anche i pirottini in alluminio usa e getta. In alternativa puoi utilizzare anche una tortiera quadrata, rettangolare o tonda. In cottura non crescono tanto, quindi dosa l’impasto in una tortiera di grandezza idonea. Credo che un 20 cm sia troppo grande. Fammi sapere!
Mara
Ciao! Devono essere buonissime , ma invece delle pesche , con che altra frutta le posso fare? Grazie mille!!!
Laura Pondini
Ciao Mara! Sì, certo, puoi personalizzarle in base ai tuoi gusti e utilizzare la frutta che preferisci. Io le ho provate anche con le ciligie, le albicocche e le fragole. Diciamo che l’importante è che la frutta non sia troppo “acquosa”. Sul blog trovi anche la variante “autunnale” con mele e uvetta 😊 Fammi sapere se le provi 😉
Mara
Le ho fatte di tre tipi diversi!
Con mele , con cioccolato e con arancia. Erano tutte tre buonissime!!
Tutti hanno preferito quelle con l’arancia , io invece quelle con il cioccolato hahaha!
Grazie mille per la ricetta.
Complimenti !!
Laura Pondini
Wow Mara, fantastico! 😍 Hai creato dei super abbinamenti e sono molto felice che siano piaciute! Grazie mille a te per aver provato la ricetta e per il tuo feedback 😊