I cestini di pasta fillo salati sono un finger food estivo e saporito, ideale per antipasti e buffet, da servire a tavola per una cena informale oppure come aperitivo veloce dell’ultimo minuto.
Veloci e facilissimi da preparare, questi cestini di pasta fillo sono preparati con fogli sottili di pasta fillo farciti con salmone affumicato, zucchine grigliate alla piastra, senza olio e senza grassi, e formaggio spalmabile philadelphia light.
Ho reso questa versione più proteica e leggera, utilizzando metà dose di philadelphia light e metà dose di quark magro senza grassi.
Ritrova la naturale gioia di mangiare, senza più privazioni, giudizio, né sensi di colpa grazie al mio percorso trasformativo.
Il quark, dal sapore delicato e neutro, è ideale per preparare ricette dolci e salate, ma dato che non è facilmente reperibile, è possibile sostituirlo utilizzando tutta philadelphia light o un altro formaggio spalmabile a tua scelta.
Essendo una ricetta molto versatile, potrai farcire i cestini di pasta fillo come meglio preferisci, utilizzando gli ingredienti e gli abbinamenti che ti piacciono di più.
Ho spennellato ogni strato con acqua, ma per una versione più saporita e leggermente meno light potrai optare per burro oppure olio. I fogli di pasta fillo devono essere spennellati uno ad uno e sovrapposti tra loro per creare, in cottura, la tipica sfogliatura incredibilmente leggera e croccante.
Essendo molto sottili e delicati, ti suggerisco di tenere i fogli di pasta fillo coperti da un canovaccio inumidito in modo che non si secchino all’aria, soprattutto d’estate.
Se ti piace l’idea, puoi aggiungere qualche cubetto di mozzarella pochi secondi prima di sfornare per un effetto filante e goloso. In alternativa, per una versione vegetariana o vegana, potrai sostituire il salmone e i formaggi con verdure fresche di stagione saltate in padella, olive, capperi o qualsiasi ingrediente stuzzichi la tua idea.