I cestini di pane carasau sono una ricetta gustosa e creativa, un’idea originale per servire un piatto unico semplice, veloce e leggero, perfetto durante il periodo estivo oppure in quei momenti in cui non si sa cosa preparare o si ha pochissimo tempo.
Facili e velocissimi, questi sfiziosi cestini sono realizzati con pane carasau, il pane tipico sardo conosciuto anche come carta musica.
La scelta della farcitura dei cestini è assolutamente personale, in base ai propri gusti ed esigenze alimentari. In questo caso ho voluto riempire i miei cestini con una “farcitura fredda”, realizzata con insalata, rucola, pomodorini, olive nere, mandorle a lamelle e tonno nostromo zero per un pasto sano, semplice e bilanciato.
Ritrova la naturale gioia di mangiare, senza più privazioni, giudizio, né sensi di colpa grazie al mio percorso trasformativo.
Senza olio e senza grassi, ho preparato questa ricetta con l’idea di realizzare un piatto completo a calorie ridotte, che fosse ricco di tutti e tre i macronutrienti (carboidrati, proteine e grassi), ma che fosse anche gustoso per il palato e sfizioso per gli occhi.
Per questa ricetta ho utilizzato il Tonno Nostromo Zero, il primo tonno al naturale con zero grassi, già sgocciolato, senza glutine e ricco di proteine, ideale per gli sportivi e per chi vuole rimanere leggero e in forma.
Essendo una ricetta molto versatile, potrai farcire i cestini di pane carasau come preferisci, utilizzando gli ingredienti e gli abbinamenti che più ti piacciono.
Se non riesci a trovare il pane carasau potrai sostituirlo con del pane in cassetta, tipo pan bauletto.