Il pane arabo è pane lievitato tipico del Medio-Oriente, tondo e leggermente schiacciato che rimane bianco anche dopo la cottura. Non contiene mollica al suo interno ed ha la particolarità di formare una sorta di tasca morbida in cottura, che serve per la farcitura, tipicamente fatta con carne e verdure.
Il pane arabo viene cotto ad altissime temperature, e chi è stato in Egitto o in Turchia, avrà sicuramente visto le donne del posto mentre lo cucinavano in grandi forni bassi di terracotta, o direttamente sulla pietra.
E’ facilissimo da preparare a casa, molto veloce ed economico, l’unica cosa importante è di farlo raffreddare dentro ad un sacchetto di stoffa per alimenti, in modo che il pane assorba tutta l’umidità che viene rilasciata durante la fase di asciugatura e possa mantenersi morbidissimo anche il giorno dopo.
Ritrova la naturale gioia di mangiare, senza più privazioni, giudizio, né sensi di colpa grazie al mio percorso trasformativo.
E’ possibile preparare il pane arabo con o senza lievito, e decidere se cuocerlo in padella o in forno.
Per ottenere il pane arabo più sottile, prima di infornare, spennella la superficie con un po’ di acqua tiepida, in questo modo il panino non si gonfierà durante la cottura.