La Cheesecake alle mele è un goloso dessert al tempo stesso cremoso e croccante, dal sapore dolce e delicato.
Con l’arrivo dell’autunno, preparare i dolci con le mele diventa quasi una consuetudine, così nasce questa cheesecake cotta in forno con mele saltate in padella.
Solitamente adoro preparare delle monoporzioni, come le Mini New York Cheesecake, ma questa volta ho optato per un’unica cheesecake, utilizzando uno stampo a cerniera di medie dimensioni, da 16 cm di diametro. Come nel caso delle Mini New York Cheesecake, anche la Cheesecake alle mele è una versione rivisitata in chiave fit della Cheesecake Classica, tipico dolce della tradizione americana.
Preparare la cheesecake alle mele è molto semplice e veloce. Per la base ho utilizzato le fette biscottate Dolcesenza (Misura), alla quale ho aggiunto pochissimi grammi di burro chiarificato (sostituibile con olio di cocco), latte di mandorla e marmellata di arance.
L’aggiunta della marmellata di arance è stata una fantastica novità e devo dire che ha dato quel tocco di dolcezza in più ad una base neutra e croccante. Il procedimento richiede solo 10 minuti di tempo, una volta realizzata la base, non dovrai fare altro che mischiare insieme tutti gli ingredienti della crema e cuocere in forno per circa 40 minuti.
La crema della cheesecake alle mele è realizzata con un mix di yogurt greco senza lattosio e senza grassi e philadelphia active, addolcito sia con eritritolo che con sciroppo d’acero.
Come per ogni mia ricetta, puoi utilizzare il dolcificante che preferisci, in questo caso puoi scegliere di provare questa mia versione, davvero molto sfiziosa, oppure scegliere di sostituire lo sciroppo d’acero con eritritolo. Ti ricordo che l’eritritolo ha un potere dolcificante più basso rispetto allo zucchero semolato: 130 gr di eritritolo corrispondono a 100 gr di zucchero raffinato.
La cheesecake alle mele è arricchita da una copertura golosa e croccante, preparata con mele saltate in padella con marmellata di arance, acqua, succo di limone e uva sultanina. La croccantezza sarà data dai pezzettini di noci che andranno a decorare la farcitura.
È possibile rendere questa ricetta senza glutine, utilizzando un altro tipo di fette biscottate. Inoltre potrai renderla senza lattosio sostituendo il philadelphia active con quello senza lattosio.
Per qualsiasi altro o chiarimento su eventuali sostituzioni, scrivimi nei commenti sotto la ricetta o direttamente in direct su Instagram, sarò felice di aiutarti!
Scopri anche:
Mini New York Cheesecake: la Ricetta fit monoporzione senza burro
Lascia un commento