La Cheesecake salata al tonno e rucola è una ricetta perfetta come aperitivo, antipasto o piatto unico, una preparazione semplice, veloce e senza cottura.
In questa versione light senza burro, ho creato 9 piccole monoporzioni, da servire come antipasto durante una cena tra amici. Sono perfette perché semplici e leggere, adatte sia per un pranzo a base di carne che a base di pesce. Vanno benissimo sia per le occasioni informali, che per i pranzi più elaborati e speciali, la cheesecake salata tonno e rucola farà un figurone!
È una ricetta molto versatile, una cheesecake salata con fette biscottate come base, che potrai sostituire con crackers, taralli, grissini o salatini. Non dovrai accendere il forno, ma tritare le fette biscottate e amalgamarle al tonno precedentemente sgocciolato e al burro ghee chiarificato insieme ovviamente alla rucola.
Ritrova la naturale gioia di mangiare, senza più privazioni, giudizio, né sensi di colpa grazie al mio percorso trasformativo.
In alternativa al ghee, puoi utilizzare dell’olio extravergine di oliva o dell’olio di semi. L’unica accortezza nella riuscita di questa cheesecake è quella di rendere la base compatta, in modo che non rimanga troppo friabile.
I valori nutrizionali di ogni singola monoporzione variano in base agli ingredienti che utilizzerai, in caso tu voglia renderla ancora più leggera puoi utilizza una ricotta light e un formaggio spalmabile tipo philadelphia active.
Non necessita di forno, né di alcun tipo di cottura. Ti serviranno pochi utensili e gli ingredienti sono comuni e di facile reperibilità.
È una cheesecake salata in versione fit, che ovviamente potrai modificare in base alle tue esigenze alimentari, modificando sia gli ingredienti della base, che della crema.
In caso tu abbia qualche intolleranza, puoi rendere la ricetta senza lattosio e senza glutine, facendo le opportune sostituzioni.
La cheesecake salata senza cottura è una ricetta ideale tutto l’anno perché è semplice, veloce, saporita, fresca, cremosa e gustosa. In base alla decorazione che sceglierai e alla dimensione che farai, potrai portarla a tavola durante un aperitivo informale o un antipasto per una ricorrenza speciale.